BOYS PARMA 1977

Ultras Liberi

Servizi Rss Ultras Liberi
Ultras Liberi
Motore di Ricerca di Ultras Liberi

Controinformazione ultras
Comunicato BOYS PARMA 1977

19 - 10 - 2007

Stagione 2003-04. Striscione BOYS PARMA 1977: 'Stampa e tv: gli ultras li sputtanate ma dei mali del calcio non ne parlate' Parlare di censura fa sempre un po' effetto, soprattutto ai giorni nostri, in un Paese che dovrebbe rispettare e favorire il pluralismo. Ma è accaduto al nostro sito, dopo la pubblicazione di un articolo critico sul ministro Giovanna Melandri.
Proibire (o non autorizzare) liberi striscioni negli stadi, anche quando estranei alla violenza, è una forte limitazione della libertà d'espressione, quella che la Costituzione dovrebbe garantire ai cittadini italiani. Una libertà evanescente, che ormai non ci consente neppure megafoni e tamburi allo stadio, pericolosi perché capaci di aggregare.
Con scuse e pretesti (utilizzando norme, leggi e quant'altro) si cerca di ridurre al silenzio chi non è allineato ai potenti.
All'interno degli stadi c'è ancora la libertà di stampa. Possiamo ancora distribuire "1977", la nostra fanzine (circa 5-600 copie), e affiggere qualche manifesto. La domanda è scontata: fino a quando? Quando decideranno di toglierci anche questa libertà?
Il Gruppo diffonde il suo pensiero anche su un settimanale locale ("La Voce di Parma") e sul suo sito internet.
Internet-ultras è un rapporto di amore-odio. Da più parti si sentono proclami di ultras contro la rete, ma poi si ritrovano decine di siti, decine di forum, alcuni dei quali anche decenti. Internet è un arma a doppio taglio, chiunque può scrivere qualsiasi cosa godendo dell'anonimato e soprattutto chiunque può leggere, proprio "chiunque". Crediamo non si possa generalizzare. Noi abbiamo un sito internet, che utilizziamo come organo d'informazione. E' una specie di giornalino, evolutosi con il progresso tecnologico. Non è di carta ma elettronico, non esce ogni due settimane ma è aggiornato più volte al giorno. E' moderno, come lo era stampare nel 1983 "Crusaders", la prima fanzine cartacea dei BOYS.
Utilizziamo internet per comunicare, non per estraniarci dalla realtà. I BOYS vivono allo stadio, in sede, nella Nord del Tardini e in trasferta.
Siamo molto orgogliosi del nostro sito. E' sempre aggiornato, fornisce resoconti delle nostre attività, informazioni su come partecipare alla vita del Gruppo, comunicati, prese di posizione, fotografie del tifo, ma anche notizie da altri stadi, comunicati di altre tifoserie che troviamo in rete (dei quali sposiamo i contenuti), denunce, inchieste, filmati e tante altre cose. C'è poco calcio giocato, perché la sintesi del gruppo (ultras) non avviene su argomenti tecnici. Gli unici parametri considerati collettivamente, in riferimento alla prestazione dell'undici, sono l'impegno e la grinta.
Boysparma1977.it è un vero e proprio network, un media on-line sul mondo del tifo, a Parma e non. In questi ultimi anni il sito ha registrato un aumento notevole dei contatti. Attualmente viaggia su una media di 2.500 visitatori giornalieri, con picchi nei giorni successivi alle partite. Il record è di 5.763 visitatori dopo la partita con l'Empoli della scorsa stagione. Ovviamente non tutti BOYS (magari!!!), non tutti ultras, e nemmeno tutti di fede crociata.
Dopo la forte penalizzazione subita da Google e dopo la censura esplicita di Tifonet, abbiamo inviato il nostro articolo "Giovanna Melandri a nudo" a molti altri siti. Lo hanno pubblicato i Boys SAN dell'Inter e Progetto Ultrà, ma sono veramente tante le tifoserie che hanno collaborato alla sua diffusione. Tutto questo ha permesso dare grande visibilità al messaggio, aggirando la penalizzazione inflittaci dal più importante motore di ricerca italiano.
Questo dimostra che fare controinformazione è possibile. Se sommiamo tutti i contatti di tutti i siti ultras (soprattutto quelli di realtà più grandi della nostra), risulta evidente la capacità di comunicazione del nostro ambiente. Abbiamo la possibilità concreta di far sentire la libera voce di ultras e tifosi a migliaia di persone, utilizzando i nostri mezzi. Una possibilità enorme.
Così, quando trovate sul nostro sito articoli di cui condividete i contenuti, postateli pure su altri siti o forum che frequentate (magari citando la fonte). Allo stesso tempo, se trovate in rete articoli e/o comunicati di altre tifoserie (che trattano di temi d'interesse generale) segnalateceli a ultras_liberi@boysparma1977.it, che provvederemo a pubblicarli.
ULTRAS LIBERI!

BOYS PARMA 1977

Curva Nord Matteo Bagnaresi Rispetto per noi che ci siamo Ultras Liberi Minoranza Rumorosa Diffidati BOYS