15 - 07 - 2008
Sabato, estate, siamo al 12 di luglio, c'è bello, soprattutto caldo. Si potrebbe andare al mare, in fiume, in piscina, macchè, oggi abbiamo un altro appuntamento, alle tre ci troviamo in sede per andare a Collecchio dove parte il "ritiro" del Parma, dove il Presidente Ghirardi presenta la stagione.
Stacchiamo lo striscione al Petitot (così l'anti-gialloblù che scrive lettere del cavolo alla Gazzetta crederà, erroneamente, che l'abbiamo fatto per lui!!!), e via in sede. Non c'è tantissima gente, qualcuno è già via, qualcuno non è potuto venire, in tutto saremo una ventina. Poco importa, prendiamo su lo striscione contro la B al sabato e un paio di bandiere per i diffidati.
A proposito, dopo aver consegnato la nostra città agli interisti, dopo aver boicottato le nostre iniziative per Parma-Inter rivolte a tutta la tifoseria gialloblù (che erano state programmate per cercare di aiutare il Parma a salvarsi), chi non ha saputo/voluto gestire l'ordine pubblico ha pensato bene (oltre a rimanere stabilmente al suo posto) di inviare una diffida ad (almeno?) una decina di ultras di Parma, di BOYS. Stiamo a vedere, poi diremo tutto quel che ci sarà da dire, nei dettagli, attraverso tutti i mezzi a nostra disposizione.
Torniamo a noi. Arriviamo a Collecchio, non c'è tantissima gente, ma d'altronde orario e luogo non potevano favorire una partecipazione di massa.
Si suda, si respira a fatica, e si cerca un riparo sotto gli alberi, mentre guardando i giocatori uscire dagli spogliatoi pensiamo: "Auguri, buon allenamento...".
Non facciamo in tempo ad aprire gli striscioni che subito un fotografo baffuto incomincia a farci diverse foto. Interessiamo ai media? Siamo tutti dei gran bei ragazzi? Piacevamo al fotografo? Macché, il fotografo è fra coloro addetti all'ordine pubblico, di quelli con la radiolina in tasca, accompagnato da un collega, che a volte cerca di avvicinarsi, come per voler sentire i nostri discorsi. Sinceramente non capiamo... Ma stiamo scherzando? O meglio: state scherzando? Temiamo di no, noi, i responsabili di tutto (ci stiamo quasi auto-convincendo!) abbiamo il mirino puntato addosso.
Della presentazione c'è poco da dire: qualche timido applauso, qualche succo di frutta, qualche bottiglietta d'acqua (bresciana!), due chiacchiere da approfondire col Presidente ed è già ora di tornare a casa.
Altro argomento della giornata sono le amichevoli. Ne parliamo tra di noi, chiediamo conferme a Melli. Già, perché noi "malati", se possibile, ci facciamo anche tutte quelle, quelle partite che non valgono nulla. A parte una serie di incontri "minori" le uniche rilevanti sono il 31 luglio a Massa (in cui invitiamo tutti ad essere presenti, anche chi è in ferie da quelle parti) e il 9 agosto al Tardini... contro il Genoa. Eh, amichevole contro il Genoa?!?
Oh, la sfida contro i rossoblu, vuoi per la rivalità, vuoi perché sai di una gara di "altri tempi", è sempre affascinante, ma dopo Parma-Inter, dopo quello che sta succedendo in questi giorni, e considerando il periodo estivo, la scelta ci lascia molto perplessi, e un po' preoccupati. Tantissima gente sarà in ferie, i genoani saranno comunque non pochi... questa volta gli ospiti verranno messi in Curva Nord?!? E in caso di incidenti la colpa, oltre che sempre e comunque nostra (?!?), sarà del povero Stadio Tardini, troppo in centro? Staremo a vedere, ma la cosa è un film già visto, purtroppo.
A proposito di Tardini. Dopo un nostro comunicato in risposta alle dichiarazioni dell'assessore alle Attività Motorie Vittorio Adorni, abbiamo appeso all'ingresso della Nord un chiaro ed esplicito striscione: "Giù le mani dal Tardini!"
Fra un po' (poco) partirà effettivamente la nuova stagione, con la Coppa Italia già ad agosto. Invitiamo tutti i tifosi che potranno ad essere presenti e a sostenere il Parma già dalle prime uscite, anche nelle amichevoli. E invitiamo tutti quei ragazzi che credono nelle idee che portiamo avanti noi BOYS, che vogliono contribuire a scrivere un'altra stagione nella storia del Gruppo a tesserarsi, a vivere la sede, a salire sui nostri pullman. Ad essere con il Parma: NEL BENE E NEL MALE!