Triangolare Salsomaggiore
09 - 08 - 2009
Pre-campionato
Domenica, il giorno dopo la presentazione della squadra e l'amichevole con l'Osasuna, il Parma scende nuovamente in campo. Questa volta nel Triangolare di Salsomaggiore, con la formazione locale e il Fidenza.
Ci troviamo in una ventina davanti all'ingresso dello stadio comunale di Salso dove con amarezza, ma ormai senza stupore, apprendiamo che anche oggi ci toccherà sborsare 8 euro per assistere alla partita, cifra che ci sembra un po' esagerata visto l'evento di cui si tratta.
Entrati nell'impianto decidiamo di sistemarci in una piccola Curva tra gli alberi, che ci regala un po' d'ombra e di refrigerio.
Con grande piacere appendiamo lo striscione BOYS, striscione che norme assurde quanto anticostituzionali ci vietano di appendere negli stadi italiani. Appendiamo anche la pezza in ricordo del Tino, "Curva Nord Matteo Bagnaresi", "BOYS diffidati" e l'immancabile "No alla resa".
La tribuna dello stadio è gremita, più che altro da simpatizzanti delle due squadre della provincia, e di curiosi.
Nella prima partita il Parma supera per due reti a zero i padroni di casa.
Per la partita con il Fidenza, salutiamo l'ingresso dei crociati con alcune torce, che non perdiamo mai occasione di accendere quand'è possibile, e lo sventolio di diverse bandierine. In campo il Parma fatica, e piega i borghigiani solo ai calci di rigore.
A fine partita, prima di staccare gli striscioni, intoniamo un coro in ricordo del Bagna.
In questo test amichevole, come d'altra parte nei precedenti, il seguito è stato scarso, ma ormai il campionato è alle porte e il Parma avrà bisogno della carica della Nord per affrontare una stagione impegnativa che ci vedrà impegnati nella lotta salvezza.
QUANDO IL PARMA SCENDE IN CAMPO SEMPRE SARO' AL SUO FIANCO!!