20 - 06 - 2008
Dopo aver presentato il comunicato "Idee per il Parma" (in cui, al punto 1, abbiamo avanzato alcune proposte in merito alla campagna abbonamenti per la stagione 2008/09) ci sono pervenute alcune lettere di tifosi che suggeriscono come realizzare la futura campagna abbonamenti del Parma Fc. Due di queste le abbiamo pubblicate in data 31 maggio, nell'articolo "Idee dei tifosi", per mostrare (in generale) la fantasia, la buona volontà e la competenza della nostra tifoseria, che sarebbe un peccato non tenere nella dovuta considerazione.
Nell'articolo "Idee dei tifosi", oltre a ribadire che "noi non ci occupiamo della campagna abbonamenti del Parma, e che l'unico invito che facciamo alla tifoseria è quello di essere sempre presente allo stadio (anche scavalcando) in casa e in trasferta" dichiaravamo di valutare "positivamente tutte le iniziative volte a riempire il Tardini e a diffondere la passione per il Parma Calcio." Come già nel ns. comunicato del 30 maggio, rilanciavamo l'idea di "un eventuale concorso, finalizzato a disegnarne la pubblicità. Una competizione gialloblù, per stimolare la fantasia e permettere a tanti tifosi di esprimersi, fino ad avere tante idee da vagliare (e tra cui scegliere la migliore). Non solo, il Parma Calcio potrebbe delegare la gestione del concorso ad un media locale, per dargli la giusta rilevanza mediatica. E questo sarebbe sia nell'interesse del Parma (perché il concorso stesso contribuirebbe a pubblicizzarne la campagna), sia del media che lo ospiterebbe (perché tanti tifosi vorrebbero partecipare e l'iniziativa, già di per sé, farebbe notizia)."
L'idea del concorso e della collaborazione con un media locale sembrano esser state respinte, dopo che l'11 giugno la Gazzetta di Parma ha scritto che il Parma ha dato incarico di realizzare la pubblicità per la propria campagna abbonamenti a dei ragazzi della locale università (corso di marketing e design). Speriamo bene. Speriamo, soprattutto, che si ascoltino i tifosi. Quelli che si sono formati sui gradoni del Tardini, che si sono specializzati in tifo e in trasferte, che hanno appreso una passione antica e la praticano giorno dopo giorno.
Alcuni ragazzi hanno girato a noi le loro proposte per la campagna abbonamenti del Parma Fc. Le pubblichiamo volentieri, anche se sarebbe più logico trovarle sul sito della Società a cui si rivolgono. Se il Parma FC è interessato a ricevere le e-mail dei propri tifosi dovrebbe divulgare, pubblicamente, un suo indirizzo di posta elettronica.
Idea n. 1
di Matteo
(Matteo ci aveva già scritto alcune settimane fa - vedi ns. articolo del 31 maggio 2008 - presentandoci la sua idea per pubblicizzare la campagna abbonamenti del Parma Fc. Nella sua ultima missiva ci ha inviato un bozzetto per illustrarla. Lo pubblichiamo di seguito).
Idee n. 3 e n. 4
di Marco
Facciamo seguire sua lettera
Ciao a tutti,
Sono Marco da Milano, tifosissimo del Parma fin da piccolo.
Ho apprezzato tantissimo le vostre iniziative postate sul sito Ufficiale e sono qui a mettere a disposizione le mie idee per la campagna abbonamenti 2008/09.
Qui ho voluto riprendere una foto (tratta dal vostro sito) del passato (77') in occasione di un derby con la Regia, perché vorrei tornare ai vecchi tempi quando la squadra (interso come calciatori) e il tifo ero un'unica cosa e invece ho visto che ultimamente il rapporto si è raffreddato molto.
Anche il foglio piegato non è casuale, indica il cambiamento di pagina che dovremo fare quest'anno.
Lo slogan "SONO CONVOCATO" deve far capire quanto questa squadra, ora che è nella serie cadetta, ha bisogno di noi. Ed una convocazione non può essere rifiutata. Mi piacerebbe infatti che nelle tessere dell'abbonamento ci fosse una maglia crociata col numero 12 con sopra uno strato incollato come quello dei Bancomat su cui poter scrivere ognuno Nome e Cognome.
Questa proposta è un po' più grafica che significativa ma vuol esprimere come ogni tifoso pensa sempre alla squadra anche in momenti morti della giornata poiché il Parma riempie il nostro cuore senza lasciare spiragli.
Beh... che dire..spero che avete apprezzato...
GRAZIE A TUTTI.