31 - 05 - 2008
Nei giorni scorsi, dopo aver presentato il comunicato "Idee per il Parma", ci sono pervenute due lettere che suggeriscono come realizzare la futura campagna abbonamenti del Parma Fc.
Premesso che noi non ci occupiamo della campagna abbonamenti del Parma, e che l'unico invito che facciamo alla tifoseria è quello di essere sempre presente allo stadio (anche scavalcando) in casa e in trasferta, valutiamo positivamente tutte le iniziative volte a riempire il Tardini e a diffondere la passione per il Parma Calcio. In riferimento alla campagna abbonamenti abbiamo chiesto al Parma Fc di tener conto della sensibilità della nostra tifoseria e della nostra città, e proposto l'organizzazione di un eventuale concorso, finalizzato a disegnarne la pubblicità. Una competizione gialloblù, per stimolare la fantasia e permettere a tanti tifosi di esprimersi, fino ad avere tante idee da vagliare (e tra cui scegliere la migliore). Non solo, il Parma Calcio potrebbe delegare la gestione del concorso ad un media locale, per dargli la giusta rilevanza mediatica. E questo sarebbe sia nell'interesse del Parma (perché il concorso stesso contribuirebbe a pubblicizzarne la campagna), sia del media che lo ospiterebbe (perché tanti tifosi vorrebbero partecipare e l'iniziativa, già di per sé, farebbe notizia).
Le lettere che seguono ci sono state recapitate al nostro indirizzo di posta elettronica e le abbiamo segnalate al Parma Calcio. Abbiamo deciso di pubblicarle sul nostro sito per mostrare (in generale) la fantasia, la buona volontà e la competenza della nostra tifoseria, che sarebbe un peccato non tenere nella dovuta considerazione.
Idea n. 1
di Matteo
Facciamo seguire sua lettera
Ciao a tutti.
Eccovi l'idea che m'é venuta in questi ultimi giorni per la campagna abbonamenti 2008/2009 del Parma F.C.
Volevo proporre una locandina (idea da sviluppare anche in video per TV Parma, eventualmente) in cui lo slogan della campagna sia più o meno "Ricomincio da Te" e nella foto un bambino munito di maglietta e bandiera del Parma ripreso di spalle mentre guarda la porta monumentale dello Stadio Tardini, costruita nel 1922-23 dall'architetto parmigiano Ettore Leoni.
Credo sia l'immagine che per noi tutti tifosi del Parma rappresenti il simbolo storico del club nella nostra città.
Il senso di questa mia idea sarebbe questo: lo slogan suggerisce chiaramente di ricominciare dalla serie B, dopo tutti questi anni di vittorie e sofferenze, ma anche di ricominciare dall'immagine-simbolo di uno dei campi più antichi d'Italia.
L'immagine della porta monumentale rappresenta la storia e la tradizione, nonché la porta dalla quale sono sempre passati il pullman del Parma Calcio e quelli di tutte le squadre avversarie (arbitri compresi.....).
Il bambino ripreso di spalle che guarda col naso all'insù la porta del Tardini (con le scritte "Stadio Comunale Ennio Tardini" ben visibili), sta a significare la nuova generazione che guarda al futuro, ricordando però la propria storia.
E' il simbolo monumentale della comunità calcistica che unisce le generazioni.
Inoltre, se pensate che il monumento é di colore giallo Parma e con un'opportuna inquadratura dal basso si potrebbe mostrare un bel cielo azzurro sullo sfondo con lo slogan in bianco, credo proprio che l'insieme darebbe un bell'effetto.
Idea n. 2
di Mauro
Tre persone dialogano tra loro (un nonno, un padre, un figlio).
Il nonno: "Io ho visto la B, e tanti anni di C. E al Tardini ci portavo mio figlio".
Il padre: "Io ho conosciuto la B, e lo splendore della A".
Il figlio: "Io continuerò la tradizione. Inizierò dalla B".
TRAMANDA LA PASSIONE... ABBONATI!
Eventuale sottotitolo: "Da generazioni... sempre e solo Parma"
La pubblicità è stata immaginata (in video) girata davanti all'ingresso monumentale del Tardini, magari mixata con alcune immagini (vecchie per il nonno, più recenti per il padre, attuali per il figlio). Magari non solo immagini di calcio giocato... ma anche di tifo!