27 - 04 - 2009
Serie B
Mai di domenica: questa volta abbiamo giocato di lunedì sera. Anticipi, posticipi, rinvii e orari diversi, per prendere qualche quattrino dalle tv. Ma intanto la serie B perde altri spettatori. Quest'anno viviamo nuovo record negativo, e non era facile: gli stadi erano già vuoti. Qui a Parma ci salviamo, anche perché siamo secondi in classifica, e fino all'anno scorso eravamo in A.
Un solo punto e un tifo scarso. Finisce così PARMA-Salernitana, con un forte vento sotto una pioggia torrenziale. Dopo le buone prestazioni degli ultimi tempi e dopo aver salito la classifica fin quasi alla vetta, non aver ottenuto i tre punti contro la squadra campana ci lascia un po' di amaro in bocca. Poteva essere l'occasione per distanziare abbondantemente le inseguitrici e, di conseguenza, sentirsi con un piede in A. Ma la Salernitana lotta per salvarsi e ha fatto saltare i nostri piani, ultimamente un po' troppo pretenziosi. Rimaniamo con i piedi per terra e prepariamoci a lottare fino alla fine, partita per partita. A partire da Avellino.
Se i crociati bianchi e neri (in campo) non hanno brillato, non hanno certo entusiasmato quelli gialloblù (sugli spalti). Il pubblico di Parma, anche quello più popolare, pretende tanto ma è poco incline a dare. Invece di spingere la squadra, aspetta che sia lei a dargli gli stimoli per tifare. Come se il tifo non fosse una dimostrazione di partecipazione, di appartenenza e di contributo alla lotta, ma un semplice tributo alla vittoria. Non è così. La cosa più preoccupante è che neppure ora, con una squadra che è ad un passo dalla promozione in massima serie, la gente abbia quell'entusiasmo che sarebbe logico aspettarsi. Per fortuna che non c'è toccato un campionato anonimo o difficile com'è toccato a tante altre realtà. Ad esempio quella di Salerno, che ha portato a Parma tanti suoi tifosi (circa 300) di lunedì sera. Tifosi che hanno cantato con grande forza e costanza, talvolta più di noi (nonostante fossimo in casa). Molti abbonati della Curva Nord, invece, neanche si sono presentati, pensiamo per la pioggia battente.
I tifosi salernitani, come accade spesso e solo a Parma, sono stati liberi di girare indisturbati in ogni dove, anche nei luoghi tradizionalmente destinati alla nostra tifoseria. Anche questa volta le forze di polizia erano sul posto ma si sono limitate ad osservare. Nessuna azione preventiva, pronti ad intervenire ma solo per reprimere (con manganelli prima, e diffide dopo). Nessuna novità: chi non sa o non vuole gestire l'ordine pubblico rischia al massimo una promozione. Per cui: occhi aperti e cerchiamo di rimanere uniti.
Due cori del nostro passato sono stati lanciati in Nord: "Massimo-Massimo" e "Thomas Brolin gol", tributo a due crociati del nostro passato: Massimo Barbuti e Thomas Brolin, presenti in tribuna.
Prima della partita abbiamo iniziato una nuova raccolta fondi a favore del popolo abruzzese, finalizzata ad un'iniziativa di solidarietà ultras per il popolo aquilano, promossa su tutto il territorio nazionale dai Red Blue Eagles L'Aquila 1978 Curva Sud. Questa nuova iniziativa, che si basa una sinergia di Gruppi ultras a fini solidaristici, proseguirà per alcune settimane. Perché gli ultras amano costruire, e senza speculare. I media sembrano già aver spostato l'attenzione, gli ultras no!
In tutt'Italia gli ultras si stanno adoprando per aiutare il popolo abruzzese. Un bell'esempio di civiltà, che si contrappone a chi ha costruito speculando e a chi ha avvallato (direttamente o indirettamente) tali speculazioni.
Quando piove sulla Nord l'acqua s'infiltra abbondante tra il cemento e cade copiosa anche sotto la Curva. Segno dell'incuria e della scarsa manutenzione del Tardini. Che al nostro stadio spetti il triste destino del Palasport (ormai abbandonato a sé stesso) o dell'ex complesso sportivo di viale Piacenza? Chi amministra i beni della Comunità dovrebbe avere maggior rispetto e considerazione per il patrimonio comune.
La prossima trasferta è ad Avellino, contro un'altra squadra che lotta per non retrocedere. Noi saremo la, a lottare per i nostri colori.
Forza Parma è il grido di battaglia!
Vedi anche:
27-04-09 Comunicato BOYS del 27-04-2009: "Boys Parma per l'Abruzzo"
27-04-09 Comunicato BOYS: "Ultras d'Italia per l'Abruzzo"
22-04-09 Comunicato BOYS: "Raccolta fondi per l'Abruzzo: cifre e ringraziamenti"
21-04-09 Comunicato BOYS: "Tardini: fulcro parmigiano di solidarietà"