28 - 10 - 2008
Serie B
Terza vittoria consecutiva e la classifica comincia lentamente a sorridere ai nostri colori. E' questo il verdetto della partita contro la Triestina e se è giusto esaltarsi per le belle prestazioni del nostro Parma è altrettanto importante restare con i piedi per terra.
Si gioca di martedì alle 20.30. Il calendario della Serie B è estremamente lungo e gli impegni sono fissati in giorni ed orari assurdi. E' il calcio fatto per la tv a pagamento, organizzato come vogliono le emittenti. La Lega Calcio (ovvero i presidenti, nessuno escluso) con le sue politiche speculative ha impoverito la serie cadetta svuotandone progressivamente gli stadi. Tant'è che oggi, le sue partite, servono solo a riempire i buchi nella programmazione televisiva di Sky. Bisognerebbe cambiare drasticamente rotta, e subito, ma i presidenti se ne fregano. A loro interessa guadagnare qualcosa nell'immediato, e basta.
Mezzora prima della partita Frank (un ragazzo della Nord) è entrato in campo accompagnato da capitan Lucarelli (in rappresentanza della squadra e del Parma Calcio). Sono venuti sotto la Nord e hanno deposto alcuni mazzi di fiori ai piedi del drappo che il Gruppo ha confezionato in onore e in ricordo di Emilio (tifoso gialloblù di lunga data e fratello di Frank) scomparso di recente. Finita la partita tale striscione, recante la scritta "Emilio vive nella Nord", è stato donato alla famiglia. I BOYS sono vicini all'amico Frank.
Quando le squadre scendono in campo, nonostante la pioggia battente che cadrà per tutta la gara, la Nord è ben popolata e la gente continua ad arrivare fino alla metà del primo tempo. Noi nonostante l'acqua tifiamo a più non posso, siamo un po' altalenanti ma nel complesso molto buoni.
Il Parma dopo un iniziale vantaggio si fa rimontare, ma la squadra non molla e con grinta e caparbietà agguanta il definitivo vantaggio, siglato da un gran gol di Morrone.
A fine partita ci scambiamo applausi con la squadra, entrambi siamo stati bravi a non mollare nel momento più delicato dell'incontro, noi incitandoli e loro lottando sul campo. Questo è lo spirito giusto.
Una quarantina i triestini presenti, arrivati a Parma con un paio di furgoni e qualche macchinata. Hanno appeso diversi drappi senza autorizzazioni, tra cui quello firmato "Curva Furlan". Hanno tifato e sventolato con buona costanza per tutta la partita, noi li abbiamo insultati a ricordare una rivalità che fa parte della nostra storia, i vecchi del Gruppo ricordano gli scontri in campo a Trieste nell'anno dell'ultima promozione.
E ora ragazzi della Nord c'è da continuare su questa strada, un passo alla volta verso un unico obbiettivo, il ritorno alla massima serie, ancora una volta...
NOI CON LA VOCE VOI CON IL CUORE VINCEREMO!!!