20 - 08 - 2006
Pre-campionato
Domenica 20 agosto e il PARMA, questa sera, sarà di scena a Viareggio. Amichevole con il Livorno, in quest'interminabile precampionato. I BOYS saranno presenti.
Partiamo a metà pomeriggio. Viareggio è una meta piuttosto agevole ma il controesodo potrebbe regalarci qualche spiacevole sorpresa, tipo: code in autostrada, e noi vogliamo essere sicuri di arrivare allo stadio in perfett'orario.
La presenza non è molto numerosa, partiamo da PARMA con cinque auto, per un totale di 20-25 unità. Le giustificazioni ci stanno tutte - siamo ancora nel pieno dell'estate - ma, ciononostante, dovevamo essere di più, visto che di fronte avremo una tifoseria tosta come quella livornese, oggi, tra l'altro, vicinissima alla propria città.
Quando arriviamo allo stadio "Dei Pini" di Viareggio la situazione non è di quelle che siamo abituati a vedere durante le nostre trasferte in serie A. Il campo è immerso in una pineta, gli spettatori si possono disporre su di una piccola tribuna o sulla gradinata posta di fronte; al posto delle curve solo un praticello con un paio di panchine, pochissime barriere tra i settori, scarsa presenza di forze dell'ordine, insomma una differenza abissale dai modernissimi stadi blindati che frequentiamo durante il campionato. Una situazione che avevamo già vissuto la settimana prima, per Empoli-PARMA, ma comunque insolita.
Ci attende una sorpresa. I Livornesi vengono sistemati nel settore ospiti e noi nella gradinata a fianco, esattamente il contrario di ciò che ci aspettavamo. Parcheggiamo quindi davanti all'ingresso principale, tra le macchine degli amaranto, e ci avviamo alla biglietteria, ignorando i tifosi Livornesi.
Anche oggi il prezzo che dobbiamo pagare all'ingresso ci sembra davvero eccessivo: 10,00 Euro per una partita di metà agosto in un campo da dilettanti. Ancora una volta si specula su quella poca gente che non ha ancora abbandonato il calcio dopo tutti questi mesi di scandali e che, sicuramente, merita un trattamento migliore.
Con noi, allo stadio, alcuni ragazzi dei Rangers Empoli, giunti a Viareggio a bordo di un'auto. Cantano e sventolano insieme a noi, dimostrando, ancora una volta, il forte attaccamento tra le due tifoserie. Molti gli "EMPOLI e PARMA alè" che si alzano dal settore.
Il nostro tifo continua per tutta la partita e le nostre bandiere Gialloblu non smettono mai di sventolare. I livornesi, viceversa, non cantano mai. La loro presenza numerica è inferiore alle nostre aspettative e ci danno l'impressione di snobbare la partita.
Oltre agli striscioni del Gruppo abbiamo anche quello che ci sta accompagnando durante tutte le partite di questo precampionato: "PER UN CALCIO PULITO... UN CALCIO A MATARRESE". Messaggio di netta contrapposizione ad uno storico mafioso del calcio, recentemente incoronato boss della Lega Calcio. Un pregiudicato (è stato condannato per abuso d'ufficio) che da trent'anni passa da una poltrona - e da uno scandalo - all'altra. Ex onorevole, già presidente della Lega Calcio, ex presidente FIGC, ex vicepresidente FIFA, ex vicepresidente UEFA, ex vicepresidente vicario della Lega. Ed ora, in questo momento difficile del calcio italiano, rieccolo qui. Nessuna rivoluzione, nessuna "piazza pulita". I personaggi sono sempre gli stessi da decenni, segno che non c'è nessuna voglia di cambiare un sistema malato.
La partita passa in fretta tra un coro e l'altro, nel rispetto reciproco tra le due tifoserie.
I nostri Diffidati, in questo periodo, sono stati costretti ad un massacrante tour di firme, visto il record di amichevoli estive disputate dal PARMA. Loro sono sempre presenti. Le fanno davvero tutte: amichevoli, campionato, Coppa Italia e Coppa Uefa. Per ogni partita del PARMA loro sono costretti a mettere due firme. Tra Luglio ed Agosto ne hanno già messe 14, ed è anche per rispetto nei loro confronti che abbiamo l'obbligo di essere sempre presenti, anche per partite insignificanti, aspettando il loro rientro sui gradoni della nostra Curva. Ci viene quindi spontaneo, a noi che abbiamo la fortuna di potere andare allo stadio, alzare le mani ed urlare a tutto il mondo:
DIFFIDATI CON NOI!!!