Sabato tutti a Collecchio!
Per continuare a tifare (in Serie A)
11 - 04 - 2007
Il Gruppo BOYS PARMA 1977, come già sabato scorso contro il Livorno, non organizzerà il tifo per PARMA-Catania e si asterrà dal medesimo.
Una scelta difficile, probabilmente impopolare, ma ciononostante: giusta. Perché non ci si arrende senza combattere. Perché non si può accettare supinamente un'ingiustizia.
Rimarremo in silenzio per urlare la nostra opposizione a chi ci sta privando del diritto di tifo e della libertà. Le norme anti-tifo dell'Osservatorio sulle manifestazioni sportive non sono leggi dello Stato ma norme anticostituzionali, che impediscono la libertà d'espressione di Ultras e tifosi in un luogo pubblico (lo stadio). Norme volute e proposte dalla Lega Calcio (la confindustria del pallone), per disgregare i gruppi Ultras, gli unici capaci di contestare significativamente il loro operato. Basti pensare a quanto accaduto a PARMA nelle ultime stagioni: solo i BOYS ebbero la forza e la capacità di criticare l'operato di Bondi (6 titolari venduti all'ultima campagna acquisti e mancata cessione per tre anni...).
Ciò che facciamo è a favore del nostro, e vostro, diritto di tifo. Impediscono l'ingresso agli striscioni, alle bandiere, ai tamburi, alle coreografie, ai fumogeni, al megafono, all'impianto audio (fondamentale per cantare in tanti e con costanza, anche quando la squadra non sta vincendo). Vietano l'ingresso alla nostra libertà di tifare, mentre continuano ad accoltellare e a manganellare.
A quanti diritti siete disposti a rinunciare? Quante libertà siete disposti a sacrificare? Oggi ci chiedono di rinunciare ai nostri colori. Domani? Non possiamo accettare tutto senza reagire. Siamo Ultras, non è nella nostra natura. Non possiamo, non vogliamo e non dobbiamo arrenderci. Molti gruppi hanno già alzato bandiera bianca, condizionati dalle società, dai politici, dai soldi, dagli interessi particolari. Noi no. Anche se altri non fanno la loro parte: noi faremo il nostro dovere fino in fondo.
"Con il PARMA nel bene e nel male" è un giuramento che si fonda sull'appartenenza e va al di là del risultato del campo. Onoriamo PARMA onorando noi stessi, senza venir meno ai nostri ideali. Questa è la cosa più grande che possiamo fare per la nostra Maglia.
La prima attività dei BOYS, gruppo Ultras di PARMA, è quella di tifare per il PARMA Calcio. In questo cruciale momento, in piena lotta salvezza, è fondamentale far sentire alla squadra la passione che la circonda e darle la giusta carica per affrontare e vincere il Catania. Non potendolo fare domenica lo faremo sabato mattina, a Collecchio. E lo faremo come lo abbiamo sempre fatto: con striscioni, bandieroni, torce, fumogeni, tamburi e megafono. Quel calore e quel colore che qualcuno vuole impedire, noi lo regaleremo ugualmente ai nostri portacolori.
Sabato mattina non si sta a letto: tutti a Collecchio! Alle ore 10.00 presso il Centro Sportivo.