Clubs: cambiate rotta e aiutate il tifo
01 - 05 - 2009
Ieri sera, a Villa Ducale, si è tenuto il Consiglio Direttivo della Fissc (Federazione Italiana Sostenitori Squadre di Calcio) e questa mattina, presso la sede del Centro di Coordinamento dei Parma Clubs, l'assemblea dei Clubs italiani che ne fanno parte. Sapendo che avrebbero parlato di tematiche che riguardano la tifoseria, di calcio, di sport e di cultura sportiva, anche noi BOYS, ultras di Parma (che non facciamo assolutamente parte della Fissc ma siamo in prima linea nel tifo), abbiamo ritenuto doveroso dire la nostra: con un comunicato; con vari striscioni; con una lettera a tutti i partecipanti; e con un intervento all'assemblea dei Clubs.
Le posizioni della Fissc, così come quelle dei Clubs che la compongono (con poche eccezioni), si sono rivelate particolarmente distanti dalle nostre, e in certi casi addirittura contrapposte. In particolare per quanto riguarda la Tessera del Tifoso (che la Fissc e i Clubs propongono sotto altro nome) e nel rapportarsi con l'Osservatorio (mentre noi lo riteniamo illegittimo, loro vogliono entrarne a farne parte).
Un nostro portavoce è intervenuto in più occasioni, illustrando il nostro pensiero (l'intervento più lungo - di circa una decina di minuti - è disponibile in audio all'interno dei video a fondo pagina). In particolare ha sottolineato come qualsiasi collaborazione con l'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive (composto in larga parte da appartenenti alle forze di polizia) servirà solo a dare una parvenza di legittimità ad un organismo che legittimità non ha. Le forze di polizia e i loro collaboratori, sotto qualsivoglia sigla, non sono autorizzati a sospendere le libertà fondamentali e i diritti costituzionali. Chi collabora con la repressione ne diventa complice.
Al tavolo dei relatori era seduto il Questore di Parma, invitato dagli organizzatori. Noi, ultras di Parma, eravamo tra il pubblico, perché ci siamo presentati senza che nessuno ci avesse invitati. Al tavolo del tifo siede la repressione? C'è qualcosa che non quadra...
Abbiamo criticato i Clubs perché non hanno mai combattuto le battaglie dei tifosi, lasciando sempre gli ultras ad affrontarle da soli. Non una critica fine a sé stessa, ma un invito a cambiare drasticamente rotta. Come sempre: giudicheremo i fatti.
I filmati sotto (richiamati da Youtube), trasmettono (in due parti - per motivi tecnici) un nostro video relativo alle nostre iniziative e al nostro intervento, alle riunioni della Fissc e dei Clubs.
Il video (in un unico file) è comunque disponibile anche per il download.
Vedi anche:
01-05-2009 Lettera Boys Parma 1977. "Lettera ai Centri di Coordinamento italiani"
30-04-2009 Comunicato Boys Parma 1977. "Clubs. Chi è per il tifo lo difenda"