Dibattito ultras: Dalle origini alle leggi speciali
16 - 06 - 2007
Il 16 giugno 2007, alla Festa del Trentennale dei Boys Parma 1977, si è svolto il dibattito ultras "Dalle origini alle leggi speciali". Un dibattito (fatto di interventi interni ed esterni, programmati e liberi, domande e risposte, proposte e suggerimenti) che si è sviluppato seguendo un percorso culturale predefinito, iniziato con la genesi, l'evoluzione e la storia del movimento ultras italiano, proseguito attraverso le politiche che vogliono imporre il "modello inglese" e la repressione come arma del calcio moderno, fino ad arrivare a domandarsi quale futuro attende il nostro mondo e quali strategie bisognerà adottare per difendere la nostra cultura e il nostro essere ultras.
Qui sul nostro sito, all'interno della sezione "Ultras Liberi", abbiamo deciso di rendere fruibili a tutti i contenuti base del dibattito, pubblicando una traccia di quel percorso culturale che ha sviluppato; dei quesiti, delle analisi e delle considerazioni degli intervenuti, che lo hanno caratterizzato.
Il dibattito del 16 giugno ha cercato di fare informazione e cultura. Ha posto domande e cercato risposte; ha chiesto pareri e stimolato riflessioni. E tutto questo lo fa ancora oggi, dando la possibilità agli ultras che lo desiderano di intervenire, inviandoci un messaggio.
Il Dibattito
- Introduzione a cura dei Boys Parma 1977;
- Nascita, storia ed evoluzione del movimento ultras italiano;
Relatore: Boys Parma 1977.
... IN COSTRUZIONE ...