Libertà sotto Osservatorio
11 - 03 - 2007
Il Vicedirettore generale vicario della Pubblica sicurezza, Prefetto Antonio Manganelli, uscendo da una riunione dell'Osservatorio sulle manifestazioni sportive, aveva dichiarato che: "Allo stadio entra qualsiasi striscione e ciò non risponde alla natura e allo spirito. Abbiamo istituito una commissione che giovedì prossimo ci spiegherà in che senso operare. L'idea è quella di fare in modo che chi ha intenzione di portare striscioni allo stadio, ne denunci telefonicamente il contenuto, le dimensioni e il materiale e ricevere eventualmente l'autorizzazione".
La libertà d'espressione non risponde alla natura e allo spirito del luogo pubblico? L'Osservatorio sulle manifestazioni sportive ritiene di no, e lo ha dimostrato di recente, con le nuove linee guida che andranno ad interessare i regolamenti d'uso degli stadi.
Guerra ai tamburi, alle bandiere, agli striscioni, ai fumogeni, ai megafoni e alle coreografie. Guerra al tifo e alla libertà (di parola, di movimento, d'espressione e d'associazione).