BOYS PARMA 1977

Ultras Liberi

Servizi Rss Ultras Liberi
Ultras Liberi
Motore di Ricerca di Ultras Liberi

Osserviamo l'Osservatorio

11 - 03 - 2007

L'Osservatorio per le manifestazioni sportive è stato istituito nel 1995.
Molti componenti dell'Osservatorio appartengono a forze di polizia. Seppur non si tratti di persone elette a suffragio universale, espressione della maggioranza politica di un Paese che si definisce "democratico"; sono autorizzate a stabilire le linee guida per migliaia di cittadini italiani. Linee guida che, lo dimostrano i fatti, vanno ad interessare la libertà di movimento e d'espressione; addirittura: i diritti civili del popolo italiano.
E lo Stato di diritto? E' ormai di traverso.

===

Tratto dalla Gazzetta Ufficiale n. 289 del 13-12-2005
Linee operative, attività strumentali all'espletamento dei compiti, nonchè organizzazione, modalità di funzionamento e composizione dell'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive.

Art. 2

1. L'Osservatorio è composto da:
a) un funzionario della Polizia di Stato prescelto tra i dirigenti generali, che lo presiede;
b) un rappresentante del Ministero per i beni e le attività culturali;
c) il direttore dell'ufficio Ordine pubblico ed i direttori del servizio Polizia stradale, del servizio Polizia ferroviaria e del servizio reparti speciali della Direzione centrale per la Polizia stradale, ferroviaria, delle comunicazioni e per i reparti speciali della Polizia di Stato, nonché del direttore del Servizio informazioni generali della Direzione centrale della Polizia di prevenzione;
d) un ufficiale designato dal Comando generale dell'Arma dei carabinieri di grado non inferiore a colonnello;
e) un funzionario del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco di qualifica dirigenziale;
f) un rappresentante del Comitato olimpico nazionale italiano (CONI), nonché, in relazione ai temi da trattare: un rappresentante della Federazione italiana giuoco calcio (FIGC) ed un rappresentante per ciascuna delle Leghe nazionali professionisti e dilettanti; ovvero: un rappresentante delle Federazioni italiane di discipline sportive per le quali devono essere deliberate linee guida e le misure di cui all'art. 1-octies, lettera c) ed e) nonché un rappresentante per ciascuna delle rispettive Leghe nazionali professionistiche, entro il numero massimo di quattro componenti con diritto di voto.
2. In relazione a specifiche tematiche il presidente può integrare l'Osservatorio con rappresentanti dell'Associazione nazionale comuni italiani (ANCI), del Comando generale della Guardia di finanza, dell'Agenzia delle entrate, della Società italiana autori editori (SIAE) e delle Ferrovie dello Stato S.p.A. L'Osservatorio può inoltre essere integrato da rappresentanti di altri soggetti pubblici e privati interessati a vario titolo alla prevenzione della violenza nelle competizioni sportive, compreso il rappresentante dell'organo di coordinamento nazionale delle tifoserie organizzate dei club professionisti. In mancanza di un organo di coordinamento nazionale delle tifoserie di cui al comma 2, la designazione è richiesta alla Federazione italiana giuoco calcio.

BOYS PARMA 1977

Curva Nord Matteo Bagnaresi Rispetto per noi che ci siamo Ultras Liberi Minoranza Rumorosa Diffidati BOYS