La tua opinione su Ultras Liberi / Le vostre opinioni
Calciopoli, le sentenze - Le vostre opinioni
Senza tifosi non esiste il calcio!
17 - 08 - 2006
Io mi sono abbonato perché, dopo 20 anni che vado in Curva, non posso farne a meno. Alcuni conoscenti, dopo lo schifo di calciopoli e lo schifo maggiore delle sentenze, non hanno fatto l'abbonamento. Sono sicuro che continueranno a guardare il PARMA in tv. Questo dovrebbe indispettire perché, così facendo, si fa il gioco di Sky e compagnia bella, dando forza alla montagna di soldi dei diritti tv (fonte di sostentamento delle società di calcio, rispetto al piccolissimo contributo dei tifosi con i loro abbonamenti).
Ho detto che "dovrebbe indispettire", perché le utopie sono di quasi impossibile realizzazione, ma se ci fosse anche una sola concreta possibilità di cambiare questo sistema malato, mi aggregherei ai suddetti conoscenti.
Se è vero che lo stato è "l'insieme di tutti i cittadini in un delimitato territorio", è anche vero che il calcio è "l'insieme di tutti i tifosi che vanno allo stadio".
Per questo dico: "senza cittadini non esiste lo stato! Senza tifosi non esiste il calcio!!!".
Come mi piacerebbe vedere cosa succederebbe se, noi tifosi di ogni età e settore, i veri padroni del calcio, disertassimo ad oltranza gli stadi.
E' veramente un'utopia, ma farebbe un effetto dirompente.
Enrico