La tua opinione sullo stadio di polizia
Repressione anche per i bambini
10 - 05 - 2007
Rispondo cogliendo il Vostro invito ad esprimere la mia esperienza sulla trasferta di Verona.
Da diverse settimane io ed un mio amico avevamo deciso di andare a vedere Chievo-Parma con le rispettive consorti ed i figli, il mio cinque anni quello del mio amico sette, grazie alle diverse coincidenze (distanza, bella stagione, importanza della partita ecc) che ci inducevano a non mancare all'appuntamento.
Partiamo di buon ora per visitare la città che offre molti spunti per essere visitata, trascorriamo una bella mattinata in centro e man mano che passava il tempo più che Verona sembrava di essere in via Cavour a Parma con maglie giallo blù e crociate che incontravi per le vie con scambi di saluti e cori inneggianti ai nostri amati colori.
Concludiamo la nostra gita in città con un pranzo al Mc Donald per accontentare i bambini che sempre più erano smaniosi di andare allo stadio per la loro prima trasferta.
Arriviamo al parcheggio ospiti armiamo i bambini di bandiera sciarpa e una tromba (quelle a bomboletta) e ci avviamo verso l'ingresso vedendo che il primo cancello ha un passaggio di pochi metri e i tempi per entrare saranno lunghi con l'aggravante della pioggia che nel frattempo ha iniziato a scendere copiosamente.
Finalmente arriviamo al cancello e la prima cosa che ci contestano gli "stuard" è che il nominativo del biglietto non corrisponde al documento, probabilmente ignari che con un nominativo si potevano acquistare 5 biglietti.
Interviene un loro "forse il responsabile" che gli conferma che è tutto ok e possiamo entrare quindi facciamo due passi in avanti e veniamo di nuovo fermati perché i bambini non possono portare all'interno l'asta della loro bandiera che meglio si può definire bandierina. Il figlio del mio amico scoppia a piangere consapevole che non potrà fare una delle cose che desiderava cioè sventolare la sua piccola bandiera durante la partita. Io mi rivolgo ad un poliziotto e gli chiedo come è possibile che due bambini di 5 e 7 anni non possono entrare con la bandiera ma ovviamente non ho ottenuto nessun risultato.
Arriviamo ai tornelli e in quel momento ho pensato al nostro Tardini e come sono belli ed efficienti i nostri vecchi tornelli rispetto a quelli moderni.
Facciamo per entrare in curva e lì si consuma la scena più bella di tutte........!!!!!!!!!!
Mio figlio aveva ancora la tromba in mano che preciso non aveva tenuto nascosto fino a quel momento, ad un tratto vedo un poliziotto venire con una indescrivibile foga verso di noi, va direttamente da mio figlio, gli strappa la tromba dalle mani esclamando QUESTA NON SI PUO' PORTARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!
La scena viene vista da un altro poliziotto che interviene e dice al suo collega di lasciargli la tromba che è solo un bambino.
Questa è la legge e la legge va rispettata ci risponde l'intrepido poliziotto e da lì si innesca una discussione di dieci minuti che come potete immaginare ha fatto sorridere tutta la gente che nel frattempo entrava la quale non credeva ai propri occhi vedendo un bimbo di cinque anni e la scena che si consumava. Soluzione??? Siamo entrati con la tromba nascosta nella borsa di mia moglie (che poco prima non era stata assolutamente perquisita).
Bene che dire................... se questo è il metodo dei nostri politici per incentivare le famiglie ad andare allo stadio credo si possono tranquillamente trarre le conclusioni.
Poi mi domando.....!!! Perché all'interno dello stadio era permessa la vendita delle bottiglie di birra che anche se di plastica le ritengo sempre più pericolose di una sciarpa con scritte inneggianti ai diffidati? Dove era il servizio di sicurezza se sapevano che più volte hanno rotto macchine nel parcheggio? Perché non spostare il campo nomadi da un'altra parte visti i precedenti? L'amore per il Parma non ci fermerà di certo sia io che mio figlio consapevole che noi a Parma siamo un pubblico unico con iniziative che incentivano i giovani e i meno giovani e ci distinguiamo per la correttezza, ma mi sorge spontaneo pensare alle trasferte di Vicenza, al Mirabello e tante altre ricordando come era tutto più facile, anche sventolare una bandiera!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie per l'attenzione saluti,
Davide
Parmigiano al Bentegodi? / Le vostre opinioni