La tua opinione sullo stadio di polizia
Alcolici sì, bandiere no
10 - 05 - 2007
Ciao,
ero fra i tremila arrivati a Verona a seguire i Crociati.
Premessa... quella che voglio fare non è una morale ma una considerazione sulla stupidità delle nuove norme antiviolenza poiché non spesso, ma quando sono in baracca mi piace bere anche 2 o 3 bicchieri in più.
Non capisco perché se per legge i bar, i ristoranti insomma gli esercizi pubblici nei paraggi dello stadio non possono vendere alcolici, come mai poi entri dentro allo stadio dappertutto trovi venditori di bottiglie di birra e caffè Borghetti.
All'uscita mi sono avvicinato ad un funzionario in borghese della pubblica sicurezza ed ho chiesto se potevo fare una domanda. Lui cortesemente "Sì certo". Ma al mio quesito sul perché vengono venduti biglietti nominali, ritirate magliette, sciarpe e bandiere perché le lettere sovrastampate possono essere incentivo alla violenza. I tifosi sono costretti ad estenuanti (e ripetute) code in attesa di poter entrare. Deve essere completamente sobrio (mi raccomando... due e tre birre possono essere incentivo alla violenza... anche se fossi in loro considererei più pericolosa una persona sobria e consapevole di ciò che sta facendo piuttosto che una barcollante e malferma sulla gambe per un'abbondante baraccata in compagnia). Bene dopo tutto questo cosa succede all' interno dello stadio?... Che se vuoi puoi acquistare 20/30 caffè Borghetti o pigliarti 8/9 birre (hanno presente il peso che ha una bottiglia di birra da 50 cc piena di liquido e gli eventuali danni se ti colpisce in testa lanciata dall'alto?). Bene ragazzi il funzionario in questione mi ha guardato disarmato e non ha saputo dire altro che "Ha perfettamente ragione... siamo consapevoli ma non possiamo fare altro che attenerci". (Tra l'altro anche a Parma sotto la Curva si possono acquistare non so se birre alcoliche ma sicuramente quantità industriali di caffè Borghetti.... ma se prendi una birra nei pressi dello stadio poi magari rischi di finire sulla Gazzetta insieme al gestore del locale pubblico).
A voi le considerazioni....
Alessandro
Parmigiano al Bentegodi? / Le vostre opinioni