09 - 04 - 2006
Serie A
Si gioca al Tardini con la Reggina e il PARMA ipoteca la salvezza con un rotondo 4-0 che gli consente di vedere la fine di un lungo tunnel, dopo un girone d'andata deludente ed un ritorno da zona UEFA. Davanti ad un pubblico che ci si attendeva più numeroso, considerato il ripetersi delle iniziative a prezzi agevolati (aspetto per cui ci siamo impegnati in prima persona), la Nord sfodera una buona prestazione. Oggi decidiamo di distribuire bandiere e stendardi un po' per tutta la Curva, per avvicinare la gente ai nostri Colori e per vedere un po' di Gialloblu anche sopra il decimo gradino... il risultato è apprezzabile.
Prima dell'inizio lo stadio intero si unisce in un lungo applauso per Tommaso, in questi casi, ovviamente, la solidarietà è massima. Da parte nostra nessuna iniziativa mirabolante e preferiamo riappendere lo striscione di Udine ("PARMA PIANGE TOMMY"). Qualcuno si è prodotto in stendardi dedicati, qualcuno piange, altri applaudono, ma il sentimento generale è di profonda tristezza. Per noi Ultras, oltre alla commozione, infervora il pensiero per chi è stato diffidato, con obbligo di firma e assenza forzata non solo dallo stadio, ma anche da altri luoghi in cui passare la domenica, in famiglia, con gli amici, coi propri figli. La vicenda che ha scandalizzato l'Italia ci lascia una profonda amarezza, vedendo che certe bestie sono libere di uccidere barbaramente una creatura innocente, a fronte di altri reati commessi e per i quali la giustizia latita in modo spaventoso... mentre le misure restrittive per gli Ultras sono sempre pesantissime, spesso senza prove, processi, ricorsi, seconde istanze, cassazione. Tutto quello che è garantito dalla legge ai liberi cittadini (o "liberi" criminali), non è valido per gli Ultras.
Il tifo della Nord parte in sordina, molta gente, troppa gente, canta in modo discontinuo, poi il risultato fa si che il seguito sia più roboante e spontaneo. Vorremmo sempre vedere una Curva che da il 100%, indipendentemente dal risultato e da qualsiasi condizione atmosferica, come noi che cantiamo sempre e comunque! Sarebbe bello avere una Curva dove tutti seguono una sciarpata o un battimani: anche perché ultimamente la Tribuna ed i Distinti seguono di più la Curva ed è più facile coinvolgerli, a patto che dalla Nord il messaggio sia forte e vibrante.
Sul finire della partita si rispolverano vecchi cori mai dimenticati, la giornata è di quelle da ricordare con una festa che continua fin fuori dallo stadio.
I lanciacori si alternano e si impegnano come non mai per far cantare tutti. Un grande ringraziamento va a loro, da sempre in prima linea e pronti a prendersi sulle spalle la responsabilità di stimolare continuamente tutti, rimettendoci spesso le corde vocali. Qualcuno potrà non piacere a tutta la Curva, però a loro va portato grande rispetto, perché ogni domenica non guardano nemmeno la partita per farci cantare tutti uniti!
A gran voce intoniamo "Vogliamo un presidente!" perché anche se la situazione di classifica è meno drammatica rimane estremamente preoccupante dal punto di vista societario. Adesso che la salvezza è a portata di mano, tanto da apparire quasi una formalità, è il momento di agire per permettere al PARMA di gettare solide basi. Permanendo la situazione attuale ci sono molti rischi, come quello di disputare un campionato 2006/07 tipo Treviso quest'anno. Speriamo i dirigenti si decidano a fare ciò per cui sono pagati.
Dall'altra parte un gruppo di circa 100 reggini. Vediamo qualche battito di mani ma oggettivamente non si riescono mai a sentire, sventolano per tutta la partita e anche dopo il 4-0 sembrano non perdersi d'animo. Onore a loro per la presenza, sicuramente sono uno dei gruppi del Sud che meno beneficia, a livello di numeri, di tifosi residenti al Nord, e per questo risalta meglio lo zoccolo duro degli Ultras. Non ci sono offese, ognuno canta per i propri colori nella massima indifferenza.
Il PARMA sta conquistando i propri tifosi, l'entusiasmo rinasce, ora non bisogna farlo spegnere: siamo alle ultime trasferte, quindi tutti a Genova dagli amici doriani e, soprattutto, tutti a Cagliari! Approfittando del primo maggio ci muoveremo in traghetto, dobbiamo organizzare una trasferta veramente indimenticabile.
...NASCE DAL FONDO DEL CUORE, OVUNQUE TI SEGUIRO', E SEMPRE TI SOSTERRO'!