Fiorentina - Parma
Il Parma espugna il Franchi!
21 - 11 - 2009
Per consentire alla squadra viola di prepararsi al meglio in vista della sfida Champions contro il Lione, la gara contro la rivelazione Parma viene disputata di sabato sera. Dando un'occhiata agli scontri fra le due formazioni, risulta che l'allenatore Prandelli non è mai riuscito a vincere contro il suo collega Guidolin, d'altro canto la compagine viola deve fare a meno anche di Mutu.
I parmensi, contingente ultras, arrivano proprio dieci minuti prima che le squadre entrino in campo. Sciarpata come da tradizione in Fiesole con i due aste in bella mostra, mentre il primo coro dei parmensi è dedicato al "Bagna". La tifoseria gialloblu è sempre particolarmente colorata ed anche questa sera dona un bel tocco di colore con due aste e bandierine, tra le quali spicca anche una dei gemellati doriani.
Come consuetudine, mi posiziono sotto gli ospiti, la partita scorre via e anche il tifo è piacevole, con gli emiliani che sciorinano bei battimani, intervallandoli con lo sventolio di qualche bandierina e, in basso, da altre due di dimensioni maggiori.
La Fiorentina passa in vantaggio con Gilardino, i parmensi, incarnando in pieno lo spirito ultras, intonano un "la gente come noi non molla mai".
La gioia per il vantaggio dura cinque minuti, ci pensa Amoruso a segnare il gol del pareggio. Prima della fine del primo tempo arriva la sciarpata parmense, ancora il tempo di ricordare ai propri beniamini di essere sempre e comunque al loro fianco, che le squadre vanno negli spogliatoi con il risultato di parità.
Nella ripresa è l'ex Bojinov a portare in vantaggio il Parma, Gilardino pareggia ma poi è Lanzafame a realizzare la rete della vittoria finale che permette di scavalcare in classifica proprio la Fiorentina. Nella gioia e nel tripudio finale, l'ultimo pensiero dei tifosi è ancora per l'indimenticato Matteo Bagnaresi.
Testo di Sauro Subbiani
Tratto da:
Sport People - sito Internet