Parma - Novara
Il Novara ferma la corsa del Parma
14 - 08 - 2009
Come è strano il calcio: capita che una squadra di terza serie (che brutto dire Lega Pro...) elimini senza troppi patemi una squadra di serie A, nobile decaduta, neopromossa che punta a sorprendere, memore dei fasti che furono, quale è il Parma, a cui la coppa Italia dovrebbe certo interessare più che non per quanto si è visto quest'oggi, allorché un bel Novara, ambizioso come non mai quest'anno, ha inflitto un 2-1 che sancisce l'eliminazione dei gialloblu di Guidolin dal trofeo nazionale.
Capita anche di vedere un numero di novaresi davvero importante visto il periodo: per venerdì 7 agosto un centinaio tra Zoo, Ultras Novara e company è decisamente un ottimo numero, sebbene i piemontesi sono una tifoseria che agli appuntamenti importanti si muove discretamente numerosa, mentre pecca quando la posta in palio non è così importante: il turno di coppa Italia al Tardini è decisamente un bel banco per gli uomini di Tesser in vista dell'inizio della stagione e cosi presenza numerica e tifo sono di tutto rispetto.
Abbastanza logico invece aspettarsi il Tardini semideserto e cosi è anche la curva Nord, covo del tifo gialloblu: nonostante in pochi, e nonostante un pessimo Parma, i Boys danno però vita a un tifo decisamente buono e vario il cui apporto visivo è come sempre di rilievo.
Sistematisi a centro curva pochissimi minuti prima del via, i Boys colorano il settore con numerose bandierine gialloblu oltre che coi soliti bandieroni e stendardi: ingresso al fotofinish, ma gli ultras sono già da un pezzo fuori dalla curva dove, leggo subito mentre arrivo, uno striscione contro la carta del tifoso, la cui applicazione si fa, ahimè, sempre più minacciosa ed alla cui contestazione è dedicato anche un adesivo molto bello (ed economico) venduto al baracchino all'interno della curva.
I novaresi agitano bandierine e incitano Bertani e soci, che li ripagano sfoderano una super prestazione: un Mirante non troppo sicuro di sé agevola l'1-0 ospite e per un Parma già abbastanza svogliato si fa subito dura.
Il Novara tiene, sostenuto dai tifosi azzurri: non compattissimi ma buoni battimani ed il tifo non è affatto male basato su cori abbastanza tradizionali.
Il caldo si fa pressante più degli attacchi dei crociati e la prima frazione si conclude con il Novara sempre avanti di una rete.
Nella ripresa non vede mollare la curva parmense indifferente all'andamento del risultato e sempre attiva con le bandierine: il pari ricompensa gli ultras gialloblu. Il Parma ora preme alla ricerca del gol qualificazione ma è il Novara, invece, a raddoppiare: delirio tra le fila ospiti per una qualificazione che si avvicina. Neppure l'ingresso di un appesantito Bojinov, neo-acquisto di patron Ghirardi, dà frutti: Bertani, Rubino e tutti i giocatori possono dunque festeggiare sotto la curva occupata dai novaresi, che avranno modo di congratularsi con l'eccentrico Cristian anche in autostrada, quando il bus di Zoo e Ultras incontra l'estroso attaccante. Si ferma così il cammino del Parma e dei suoi ultras in coppa Italia, mentre i novaresi già pregustano almeno un altro viaggio uno o due piani di sopra.
Testo di Alberto Cornalba
Tratto da:
Sport People - sito Internet