La mostra dei BOYS in Curva Nord
La mostra denuncia il mostro!
14 - 09 - 2007
Per le prossime partite abbiamo deciso di riproporre la mostra narrante la storia dei BOYS dal 1977 ai giorni nostri, già presentate alla Festa del Trentennale. Centinaia di foto, fanzine, articoli, ritagli di giornale, disegni e volantini (tutti fissati su appositi pannelli), saranno esposti sui muri della Curva Nord, per raccontare il lungo cammino del Gruppo ultras di Parma. Una storia che continua, scritta da generazioni di giovani (di ieri e di oggi) della nostra città, legati da ideali senza tempo, custodendo e trasmettendosi lo striscione con le due stelle.
La mostra dei BOYS, celebrando il sodalizio, vuole stimolare ricordi nei giovani di ieri, raccontare storie ai giovani di oggi, e indurre tutti ad una riflessione:
Dove sono, oggi, le coreografie, le torciate e i bandieroni, che per trent'anni ci hanno accompagnato? Dov'è finito il diritto a confezionare ed esporre uno striscione?
Le norme che censurano le opinioni, che vietano i colori e cercano di spegnere le emozioni, non risolvono nessun problema sociale, semplicemente ne creano un'altro: uccidono la libertà.
Il libero tifo delle curve italiane (fondato sul colore e sul folclore) ha prodotto un forte associazionismo giovanile, a Parma come in ogni città del Paese, svolgendo un'importante funzione sociale che ha affascinato e coinvolto migliaia di giovani, perché a volte "vivere ULTRAS" significa "vivere". Ma un mostro terribile sta tentando d'annientare tutto questo.
LA NOSTRA MOSTRA DENUNCIA IL MOSTRO: VIA LE NORME DELL'OSSERVATORIO NAZIONALE SULLE MANIFESTAZIONI SPORTIVE!