Cronaca di un'amicizia / 2008/09
Bologna - SAMPDORIA
08 - 03 - 2009
Domenica 8 marzo: Bologna e Sampdoria si affrontano allo stadio Dall'Ara. Una partita molto attesa per la forte rivalità che divide le due tifoserie, e a cui noi BOYS non vogliamo mancare. Partiamo con due macchinate dalla Sede, per unirci ai blucerchiati in un autogrill nei pressi di Modena, dove i ragazzi degli Ultras Tito ci dimostrano subito una calorosa accoglienza.
L'entusiasmo generato dalle recenti prestazioni della squadra, che è riuscita a battere il Milan in campionato e ad ipotecare la finale di Coppa Italia, è palpabile e, nonostante le solite limitazioni dell'Osservatorio e del prefetto di turno (nella fattispecie: quello di Bologna), che hanno imposto la vendita di un solo biglietto a testa, sono più di 1000 i tifosi sampdoriani al seguito della squadra, con una decina i pullman, tanti pulmini e varie automobili.
Giunti nel capoluogo emiliano notiamo una nutrita presenza delle forze di polizia, con tanto di elicottero che sorvola sulle nostre teste. Nel tragitto che ci porta allo stadio non succede assolutamente nulla.
Entriamo in Curva e trascorriamo il tempo che ci separa dall'inizio della partita chiacchierando con i ragazzi degli Ultras. Salutiamo gli amici dell'ex-Riviera, dei Fieri Fossato e degli Ultras San Fruttuoso.
Sistemiamo il nostro "Curva Nord Matteo Bagnaresi" su un due aste. Al fischio d'inizio il settore ospiti è uno spettacolo di colori. Non ci sono striscioni, a causa delle assurde norme anti-tifo, ma sono tante le bandiere blucerchiate che sventolano tra una fitta coriandolata.
Il tifo dei doriani parte subito forte con tanti cori (sempre molto originali) e le mani sempre alzate. Non ci sono pause, anche se il Bologna passa in vantaggio a fine primo tempo, per poi dilagare nella ripresa (finisce 3 a 0). Il tifo dei doriani non si piega al risultato sfavorevole e gli Ultras, a fine partita, alzano al cielo sciarpe e bandiere. Cantano la loro passione, dimostrando veramente un grande attaccamento ai propri colori sociali.
I bolognesi hanno la Curva quasi piena. Sono appesi gli striscioni denunciati dei Capottati e della Vecchia Guardia, mentre Mods e Forever Ultras espongono solo piccole "pezze" che non necessitano di autorizzazioni. Il gran tifo dei doriani ci impedisce di sentirli, sono comunque tanti gli insulti tra le parti.
Questa stagione, a differenza degli anni scorsi in cui giocavamo negli stessi giorni, e in cui era più difficile vedersi (a parte nei due incontri diretti), siamo riusciti a fare visita in più occasioni ai ragazzi degli UTC. A loro va un doveroso ringraziamento per la solita grande ospitalità, figlia di un rapporto fraterno.