Cronaca di un'amicizia / 2008/09
EMPOLI - Brescia
30 - 08 - 2008
Per la prima partita di campionato facciamo visita ai ragazzi empolesi. Abbiamo il sabato libero, perché c'è già toccato l'anticipo al venerdì. E' la Serie B ideata dagli industriali del pallone per riuscire a sbolognarla alle tv: non si gioca mai alla domenica e gli stadi sono sempre più vuoti.
Nel primo pomeriggio partiamo in cinque BOYS da Parma e arriviamo ad Empoli a due ore dal fischio d'inizio. Aspettiamo tre ragazzi degli ex Devils Bordeaux, uno dei quali, l'anno scorso, ha seguito varie partite dei crociati al Tardini insieme a noi.
I Rangers e i Desperados ci accolgono con grande calore. Una birra ed un panino ed è già ora d'entrare.
In Maratona, sugli striscioni degli ultras azzurri, appendiamo il piccolo striscione "Curva Nord Matteo Bagnaresi", affiancato da una bandiera bordolese.
Gli azzurri toscani sono autori di un gran tifo con continui sventolii di bandierine. Sono compatti, hanno un buona continuità, e dopo il primo gol alzano ulteriormente il volume.
I bresciani sono circa 150. Cantano per tutta la gara divisi in due drappelli, segno di una storica spaccatura mai ricucita.
Gli azzurri pregustano la prima vittoria ma vengono raggiunti nel finale. Finisce così in parità. Gli ultras empolesi ci dedicano il loro ultimo coro.
Usciti dalla Maratona continuiamo la serata ad Empoli, prima nella sede dei Rangers, a guardare i gol della giornata e a bere un paio di birre, poi nella nuova sede dei Desperados. Chiacchiere ultras in amicizia, vivendo un gemellaggio vero.
EMPOLI E PARMA ALE'!