Pericolo di tornello
10 - 03 - 2007
Il biglietto nominale riporta i tuoi dati (che finiscono anche in Questura) e il tornello, leggendolo, registra il tuo ingresso. Sono sistemi di controllo, che operano indiscriminatamente su tutti coloro che entrano allo stadio, ancor prima del manifestarsi di qualsiasi reato. Con i biglietti nominali non s'impediscono episodi di violenza, tantomeno fuori dallo stadio, ma si controllano gli spostamenti di migliaia di persone.
Il tornello, moderno o rustico che sia, svolge lo stesso lavoro di chi strappa i biglietti a mano. Niente di più, niente di meno. Il tornello non verifica la corrispondenza dei dati sul biglietto nominale con quelli del portatore; cosicché è possibile entrare con un biglietto nominale intestato ad altra persona. Il tornello registra gli ingressi, ma per fare ciò non servono elaborati sistemi elettronici o biglietti con banda magnetica; basta avere biglietti con sistema matrice / figlia.
Eppure: lo Stato ha impedito e impedisce a migliaia di persone di andare allo stadio, chiudendo impianti e settori quando sprovvisti di tornelli. Perché?
Incompetenza, voglia d'apparire, superficialità. Forse c'è Stato; adesso non c'è più.
Di seguito pubblichiamo la lettera di un nostro visitatore, in cui racconta la sua esperienza con l'inutile tornello.
Non aprire quel tornello
Con questa mia mail volevo farvi presente un episodio che mi ha coinvolto in prima persona anche in riferimento all'articolo apparso sul vostro sito il 06/03 ("Stadio Tardini: porte aperte ma non troppo"). Anche io ero tra coloro che facevano la fila fuori dallo stadio poco prima delle 3... fila causata come anche voi avete scritto dai tanto conclamati e salvifici tornelli! Faccio una premessa che ritengo importante ossia che io comunque non avevo nessun problema a fare questa fila e tantomeno mi ero lasciato andare ad intemperanze. Arrivato dunque il mio turno per entrare mi accingo ad "aprire il tornello" spingendolo con la mano destra come credo abbiate fatto quasi tutti... incautamente metto l'indice in una delle fessurine vuote che insieme alle sbarre di ferro forma il tornello! Evidentemente entro troppo lentamente vista la coda formatasi perché uno degli steward con fare "non troppo amichevole" mi dice "chiudi il cancello" e nel mentre in cui lo dice si avvicina e spinge il tornello. Peccato che io non avessi ancora tolto il mio indice dalla fessura creata dalle sbarre (piene di ruggine)! Questo gesto mi costa un pezzo di unghia che probabilmente lascio come ricordo sul tornello... ironia a parte io subito non mi rendo conto dell'accaduto e non identifico lo steward!
Mentre sto per prendere le figurine al baracchino pago con 5 € insanguinati e allora capisco che non è solo un graffietto... mi faccio medicare dai militi prima della partita e nell'intervallo perché continuo a sanguinare e nel tardo pomeriggio visto che continuo a sanguinare una mia parente infermiera mi mette i punti che devo tenere per almeno una settimana... una bella scomodità... dolore patito a parte!
Non vi invio queste parole perché le pubblichiate sul sito (vostra discrezione) ma per informarvi e magari per evitare ad altri quello che è successo a me! Forse lo steward si è sentito autorizzato ad usare tanta delicatezza vista la mia giovane età (20 anni) ma pensate a quanta gente al mio posto sarebbe passata la voglia di venire allo stadio!
Tanti saluti e complimenti a tutti!