Voglia di legiferare... nuovi incentivi alla pay-tv?
05 - 02 - 2007
Il governo passato elargì incentivi a chi comprava decoder per il digitale terrestre, quando il presidente del Consiglio era il proprietario del più grande polo televisivo privato italiano. Il governo attuale elargisce cospicui incentivi a chi acquista auto nuove, dopo che il gruppo automobilistico privato del Paese (ce n'è soltanto uno...) l'ha sostenuto alle ultime elezioni politiche.
Cambiano i governi, cambiano gli interessi particolari; è questa la tanto rinomata alternanza. Ma ci sono anche iniziative "bipartisan", quando gli interessi dei due poli (sempre a discapito del Paese) coincidono. Il calcio è terreno bipartisan, perché le società sono tante, i referenti politici molteplici e gli interessi economici comuni.
In Italia avvengono tanti fatti criminosi. Quando si verificano fatti particolarmente gravi si parla di destinare più uomini. Quando accade qualcosa allo stadio, l'approccio del Parlamento è molto diverso. Non si parla mai di "maggiore impegno" ma della necessità di varare nuove leggi. Leggi che consentano maggiori guadagni alle società. Contro la violenza... gli si è dato il permesso di costruire centri commerciali. Contro la violenza... si penalizzano i tifosi che vanno in trasferta, per costringerli ad abbonarsi alla pay-tv (la maggior fonte di guadagno economico delle società calcistiche).
Si parla della necessità di una nuova legge per mettere fine alle violenze. Come se bastasse scrivere qualcosa di nuovo per trasformare una società e la natura umana. Ma se un governo ha questo potere divino, prenda pure carta e penna e ne scriva una, allora, per la mafia, una per la camorra, una per la 'ndrangheta (la criminalità organizzata fa 146 morti all'anno), una per il terrorismo, una per la criminalità comune (91 morti all'anno), una per la guerra, una per gli incidenti sulle strade (15 morti al giorno), una per le risse in discoteca (dove perdono la vita vari ragazzi), una per non morire su un campo da calcio (è successo qualche giorno fa).
Se si vuole scrivere qualcosa per dare altri soldi alle società, se lo scopo è quello di dimostrarsi duri per arrivare alla torta degli Europei 2012, se l'intento è quello di sgominare Ultras e tifosi innocenti per incrementare guadagni particolari, si abbia la decenza di non strumentalizzare la morte di un uomo.