Calciopoli, la difesa
12 - 07 - 2006
La "Top Ten" delle cazzate sparate alla CAF
1. "La posizione di Moggi determina solo una responsabilità oggettiva per la Juventus, visto che Moggi non è mai stato il legale rappresentante della società".
Avv. Cesare Zaccone, difensore della Juventus.
2. "[...] sono stati commessi degli errori sul piano della forma, ma non si è mai inciso in attività idonee ad alterare quello che doveva avvenire sul campo".
Avv. Luciano Chiappero, difensore di Antonio Giraudo (ex amministratore delegato della Juventus).
3. "Gli inquirenti hanno incamerato 100.000 telefonate e di queste ne hanno isolate solo 40". "Vi chiedo di sospendere il procedimento perché in quelle 99.960 telefonate... noi siamo certi ci sia la prova dell'innocenza di Moggi".
Avv. Paolo Trofino, difensore di Luciano Moggi (ex direttore generale della Juventus).
4. "Un processo senza prove e senza testi calpesta i diritti dell'uomo".
Massimo De Santis (arbitro).
5. "[...] abbiamo rilevato che ci sono fatti molto importanti a suo favore, ci sono accuse e insulti che gli fanno perché lui ha sempre svolto il suo lavoro senza essere condizionato, senza aver stipulato nessun accordo".
Avv. Costantino Cambi, difensore di Massimo De Santis (arbitro)
6. "Un indizio deve essere preciso. Possiamo dire che le telefonate siano precise? Una persona normale non può dire che lo siano".
Avv. Cesare Zaccone, difensore della Juventus.
7. "I suoi interventi sono istituzionali, compatibili con il suo ruolo di presidente della Figc. Un'attività con cui si voleva evitare l'ingiustizia sportiva, non certo provocarla".
Avv. Giovanni Verde, difensore di Franco Carraro (ex presidente Figc).
8. "Voglio affermare l'integrità e veridicità dei sorteggi".
Pierluigi Pairetto (designatore arbitrale).
9. "Ritengo inutilizzabili le intercettazioni in quanto Meani non è indagato per un reato che ne contempli l'uso".
Avv. Edda Gandossi, difensore di Leonardo Meani (addetto agli arbitri del Milan).
10. "Ci troviamo nostro malgrado coinvolti in questa situazione un po' kafkiana, di cui siamo estranei".
Diego Della Valle, patron della Fiorentina.
Gli avvocati della Juventus sono stabilmente in testa. A tal proposito ci teniamo a sottolineare di non aver ricevuto pressioni in merito; hanno conquistato il vertice della nostra superclassifica con i loro soli mezzi.
Zaccone, al primo e al sesto posto, si conferma come il principale candidato alla vittoria finale anche se Chiappero gli darà sicuramente filo da torcere. Ottimo Trofino, dotato di grande umorismo, sicuramente la rivelazione di questa prima fase.
Come possibile "New entry" segnaliamo Leonardo Domenici, Sindaco di Firenze, che insiste per parlare alla CAF, in veste di persona "disinformata sui fatti".
Dal suo repertorio:
"L'avvio del processo suscita in realtà preoccupazioni e non poche perplessità. Il fatto, per esempio, che si sia deciso di non ascoltare testi, tra i quali io stesso come sindaco di Firenze, non appare comprensibile". Molto promettente.
Buona anche la prestazione di Claudio Lotito (Lazio) con il singolo: "Non sono tanto io che chiedo l'assoluzione, ma sono gli stessi fatti che ci assolvono". Purtroppo, ha pronunciato tale frase all'uscita dall'aula e a termini di regolamento non abbiamo potuto inserirlo nella nostra "Top Ten" che si limita alle cazzate sparate davanti ai giudici sportivi.