BOYS PARMA 1977

Ultras Liberi

Servizi Rss Ultras Liberi
Ultras Liberi
Motore di Ricerca di Ultras Liberi

Tutto cambia. Nulla cambia

05 - 02 - 2007

Di fronte all'ennesima vittima di una partita di calcio proviamo solo sgomento, tristezza, rabbia.
Il nostro pensiero va prima di tutto ai familiari dell'Ispettore Raciti. Per la prima volta, infatti, la vittima è un agente di polizia, non un tifoso. Ma se per molti questa potrà essere una differenza fondamentale, per noi non cambia nulla. Ancora una volta, è questo che conta, un Uomo ci lascia per ragioni assurde. Per una partita. E per tutto quello che ruota intorno ad una partita.
La lista è davvero troppo lunga: Paparelli, Spagnolo, Ercolano, solo per ricordarne alcuni, Licurzi, il dirigente deceduto lo scorso weekend, e ora Raciti. Morti per ragioni diverse, con dinamiche differenti, ma tutti vittime di un sistema che non funziona, di comportamenti sbagliati, spesso criminali, che hanno più a che fare con la delinquenza comune che con quello che dovrebbe essere il "mondo ultrà".
Guardiamo le foto e i video delle violenze di Catania ed è un film già visto.
Ragazzi, signori, non c'è nulla di cui compiacersi, nulla di cui andare fieri. Sono passati quasi quarant'anni e nulla è cambiato.
Contrariamente a quanto si dice ora da più parti, sono infatti cambiate le leggi, sono state introdotte nuove tecnologie, si sono inasprite le sanzioni e le pene, ma lo stadio rimane troppo spesso - a qualsiasi livello - campo di battaglia. E così periodicamente torniamo a piangere la scomparsa di qualcuno che, in quel campo di battaglia, ci lascia.
Ma non ci rassegniamo. Siamo infatti convinti che ci possa essere un modo per cambiare la situazione, senza per forza trasformare i nostri stadi in bunker silenziosi, senza zittire il tifo e la sana passione per il nostro calcio. Non ci rassegniamo quindi, nonostante il dramma che stiamo vivendo oggi, a chiedere a gran voce che di fianco alle necessarie misure repressive si adottino finalmente anche altre strategie, fondate sul dialogo, sull'educazione, sul coinvolgimento dei più giovani in iniziative positive. Crediamo che solo in questa maniera, vista la mancanza di risultati ottenuti con le cinque leggi speciali fin qui adottate, si possa davvero promuovere il cambiamento.
Il nostro più sentito cordoglio alle famiglie di Filippo Raciti ed Ermanno Licurzi.

Progetto Ultrà

BOYS PARMA 1977

Curva Nord Matteo Bagnaresi Rispetto per noi che ci siamo Ultras Liberi Minoranza Rumorosa Diffidati BOYS