BOYS PARMA 1977

Ultras Liberi

Servizi Rss Ultras Liberi
Ultras Liberi
Motore di Ricerca di Ultras Liberi

Clamoroso! Il modello inglese è una cagata pazzesca

Ultras Tito Cucchiaroni (Sampdoria)

13 - 01 - 2008

Steward, posti solo a sedere, biglietti "popolari" a quasi 50 €: così gli stadi inglesi sono stati trasformati da templi del tifo a teatri da "funerale".

Per anni abbiamo sentito i nostri politici e i nostri mass-media parlare e straparlare di quell'entità astratta dichiarata modello inglese, a sentir loro la formula magica per risolvere il problema violenza negli stadi italiani.
L'abbiamo detto da sempre: il cosiddetto modello è totalmente inapplicabile qui da noi, per nostra cultura. Oggi gli stessi che ce lo decantavano fino all'altro ieri, sono costretti a ricredersi. A forza di steward super repressivi che tolgono l'abbonamento ai pochi temerari che osano scaldarsi per la propria squadra, a forza di alzare alle stelle i prezzi dei biglietti, gli efficientissimi inglesi hanno sbattuto fuori dagli stadi tutti i tifosi più genuini, ma meno abbienti, trasformando gli stadi stessi in teatri e snaturando l'essenza stessa del calcio: la passionalità. Per inciso gli scontri tra hooligans lontano dagli stadi proseguono come e più di prima, in quanto la violenza è un fenomeno sociale e non è blindando gli stadi che la si possa eliminare. Il rischio è che questo possa succedere anche in Italia. A questo rischio da anni noi abbiamo deciso di dire: NO! Non è nella nostra natura assistere impassibili ad una partita della nostra squadra. Questo non vale solo per i ragazzi delle curve. Ricordiamo tutti con piacere cori levarsi spontanei dai distinti o dalla tribuna, perché spontaneamente quel momento lo richiedeva. Per non farci tappare la bocca e mettere il cuore in formalina non è necessario essere eroici o trasgredire la legge. Può bastare il dissenso civile. La storia è piena di gesti semplici che hanno cambiato il corso delle cose. Con questo documento vorremmo che tutti si fermassero un momento a ragionare. Basterebbe non accettare supinamente e stupidamente tutto ciò che vogliono farci ingoiare.
Vogliono farci giocare alle 12? Non ci andiamo!
Ci fanno pagare biglietti troppo cari? Non compriamoli!
Vogliono impedirci di esprimere la nostra passione? Esibiamola ancora di più! Sono solo esempi, gesti semplici, dicevamo, ma che possono fare la differenza. Se ognuno di noi riterrà giusto fare il prossimo gesto semplice vorrà dire che il primo passo sarà stato fatto.
Sampdoriani... teniamoci stretta la nostra passione.

Ultras Tito Cucchiaroni

BOYS PARMA 1977

Curva Nord Matteo Bagnaresi Rispetto per noi che ci siamo Ultras Liberi Minoranza Rumorosa Diffidati BOYS