Empoli 1992 - Arezzo 2007. Si spara sugli ultras
04 - 01 - 2008
Durante la partita Vicenza-Piacenza di sabato 1 dicembre 2007, gli ultras vicentini hanno esposto lo striscione "29-11-92 Empoli... 11-11-07 Arezzo. Il lupo perde il pelo ma non il vizio...".
Ad Empoli, nel 1992, rimasero feriti due ultras (Alberto Zini e Daniele Valerio), ad Arezzo ne è rimasto ucciso uno (Gabriele Sandri). In entrambe le occasioni: la Polizia ha sparato e colpito, ma si è sempre parlato (almeno inizialmente) di colpi in aria. Per quanto riguarda i fatti di Empoli 1992 finì tutto in tribunale con un nulla di fatto, per quanto riguarda Arezzo 2007: chissà perché ci aspettiamo un finale simile...
Riguardo i fatti di Empoli-Vicenza del 1992, abbiamo trovato sul sito dei Rangers Empoli un resoconto, che pubblichiamo di seguito (la nota - ndr - è un nostro commento).
29 Novembre 1992 - Empoli-Vicenza 1-0 (Si spara sugli ultras)
[...] I vicentini sono arrivati numerosi con 40 pullman e usciti sconfitti dal Castellani, senza che ci siano stati problemi con gli empolesi, si stavano apprestando a risalire sui pullman. Alcuni di loro nell'attesa del loro turno ingannavano il tempo sfottendo alcuni empolesi che li osservavano (normale routine).
Gli uomini della Celere credendo che potessero sorgere dei problemi (non era però presente nessun ultras empolese) incominciarono a caricare e manganellare con forza per accelerare le operazioni di sgombero del piazzale. I vicentini hanno risposto con controcariche e sassaiole. Le forze dell'ordine sono fuggite (erano in tanti i vicentini). Un gruppo di cinque poliziotti del Commissariato di Empoli è rimasto isolato ed stato circondato da un folto gruppo di vicentini che bastoni alla mano stavano per aggredirli. Presi dalla paura i poliziotti hanno estratto le pistole di ordinanza sparando (loro dicono in aria mentre i vicentini ad altezza d'uomo) dodici colpi di pistola che hanno colpito alle spalle (difficile parlare di legittima difesa quando si spara alle spalle... ndr) due ultras vicentini che sono poi riusciti a risalire sui pullman ma per strada hanno dovuto fermarsi e chiamare le ambulanze per l'aggravarsi dei feriti.
Il fatto non ha avuto molto risalto sui mass media italiani ma la querelle giudiziaria si è trascinata negli anni avanti al Pretore di Empoli per stabilire le responsabilità del fatto. Udienze con un centinaio di vicentini al seguito per testimoniare alla Pretura di Empoli. La sentenza che ha assolto le forze di Polizia. Inutile dire che i vicentini sono rimasti estremamente insoddisfatti di ciò!!