BOYS PARMA 1977

Ultras Liberi

Servizi Rss Ultras Liberi
Ultras Liberi
Motore di Ricerca di Ultras Liberi

Ancora in carcere. Perché?

Comunicato Curva A. Costa, Fossa dei Leoni 1970, Forever Boys Virtus

04 - 07 - 2007

La Curva Andrea Costa, la Fossa dei Leoni 1970 e i Forever Boys Virtus riscontrando un clima di indifferenza generale attorno ad una vicenda che reputano debba avere ben altro risalto, vogliono rendere noto alla città di Bologna che le quattro persone coinvolte nei fatti avvenuti fuori dallo Stadio Dall'Ara in occasione della partita di calcio Bologna-Napoli, disputatasi il 6 aprile 2007, sono ancora detenuti al carcere Dozza di Bologna.
Lo scopo di questo comunicato è solo questo: portare all'attenzione dei bolognesi una situazione che noi ci limitiamo a definire "anomala".
Affinché tutti possano sapere, perché nel silenzio dei mass-media è facile dimenticare; affinché tutti possano farsi un'idea, tenendo presente che, al di là del fatto che loro si dichiarino innocenti, questi quattro ragazzi vengono tenuti dentro perché definiti "socialmente pericolosi".
Perché?
Perché devono essere considerati pericolosi per la società?
Loro se lo chiedono, le loro famiglie se lo chiedono e anche noi ce lo chiediamo. Per di più è anche venuto meno il presupposto della possibilità di reiterazione, essendo finiti tutti i campionati.
La loro colpevolezza verrà provata o meno da un tribunale competente che provvederà a giudicare. Ma perché non possono beneficiare di certe figure giuridiche che non si concedono solo in presenza di reati particolarmente efferati.
Hanno forse rubato, stuprato o commesso altro di quei delitti per cui oggigiorno certi privilegi previsti dal nostro ordinamento giuridico vengono concessi? Quotidianamente leggiamo vicende di soggetti che vengono accusati di reati di natura ben più grave che, in attesa di un riscontro sulla veridicità delle prove o sulla fondatezza delle accuse, vengono affidati agli arresti domiciliari o addirittura scarcerati.
E allora perché?
Questa domanda continua a rimanere per noi senza una risposta che non ci avvolga di una sorta di disagio che ci porta a pensare che l'intera situazione stia assumendo i toni (e ci venga concesso il termine) dell'accanimento giudiziario.
Il particolare momento storico in cui sono avvenuti i fatti e le leggi speciali poste in essere per combattere la violenza negli stadi, non possono e non devono essere una giustificazione: la Giustizia Vera non può avere bisogno di giustificazioni ma deve basarsi solo sui fatti concreti: ed il fatto é che qui ci sono quattro ragazzi che sono in prigione ormai da troppo.
Perché?

Curva A. Costa
Fossa dei Leoni 1970
Forever Boys Virtus

BOYS PARMA 1977

Curva Nord Matteo Bagnaresi Rispetto per noi che ci siamo Ultras Liberi Minoranza Rumorosa Diffidati BOYS