Nuove disposizioni com'è andata la prima volta al Castellani
Comunicato Rangers Empoli
01 - 04 - 2007
C'erano voci in settimana che dicevano che oggi, nella partita casalinga contro l'Ascoli, sarebbero state applicate con rigidità le nuove disposizioni su striscioni e lo stare seduti allo stadio. Non erano voci infondate ............. oggi abbiamo sperimentato una insulsa rigidità (fortunatamente non completa ma non certamente per merito delle Forze dell'Ordine).
Sembrava che fosse quasi tutto uguale a prima escluso l'uso dei tamburi e dei megafoni (tutto quello che i club e i gruppi di tifosi hanno richiesto è stato autorizzato senza problemi) e anche consci di quello che era successo il giorno prima........a Roma e Reggio Calabria e molte gare di B tutto uguale con curve in piedi e bandiere piccole e grande al vento.
Niente di tutto questo. A Empoli al mattino verso le 11 su rigida supervisione degli stiuart vengono appesi gli striscioni ma solo molto bassi e sulla ringhiera interna .......... dal campo non si vedono (fortunatamente poi almeno in TV, posta in alto in tribuna, qualcosa si intuisce).
Vista l'autorizzazione concessaci gli stiuart fanno entrare anche le bandiere e gli stendardi con le aste (come scritto nell'autorizzazione che ci è stata rilasciata). Tutto a posto.........no per niente.......... c'è qualcosa che non va.
Verso le 13 la Polizia si accorge delle aste e delle bandiere e vuole che non vengano utilizzate (malgrado l'autorizzazione rilasciata).
Inoltre e cosa principale ci viene intimato di stare durante tutta la partita seduti PENA LA DIFFIDA IMMEDIATA DI CHI STA IN PIEDI ........... in primis i responsabili dei gruppi e poi tutti quelli che verranno riconosciuti. 10 o 1000 che siano!!
Ma come...... ma se negli altri stadi portano le bandiere, attaccano gli striscioni come prima e soprattutto fanno il tifo in piedi (è difficile fare i cori e abbracciarsi e saltellare stando seduti).
Niente da fare.............. non ci sentono ........ O SEDUTI O TUTTI DIFFIDATI.
Inizia una protesta e i responsabili dei gruppi decidono di togliere tutti gli striscioni precedentemente appesi: COSI' NON CI STIAMO, TANTO VALE NON ESSERCI!!
Saputa la cosa interviene anche l'Empoli Calcio che cerca di mediare, e alla fine si giunge ad un compromesso.
Possiamo stare in piedi (almeno per oggi) nella parte centrale della maratona, ma nessuna bandiera seppur autorizzata, solo 5 bandierine per gruppo e basta.
Vengono riattaccati gli striscioni.
All'ingresso dello stadio poi abbiamo provato a fare entrare una bandierina dagli ingressi, così per vedere se uno che la porta da casa può entrare, NIENTE!! chi voleva portare una bandierina non poteva perchè le aste erano vietate ..... anche se piccoline ....... MA COME!! MA SE IN TUTTI GLI STADI C'ERANO E ANCHE QUELLE ENORMI CON GROSSE ASTE. Ma che siamo solo noi quelli che dobbiamo subire la rigidità delle nuove disposizioni su tranquille e innocue cose da tifosi?
Sembra proprio di si.
Durante la gara poi c'è stata la presenza dei solerti stiuart che hanno fatto rispettare le scale vuote con una rigidità inusuale e fuori luogo. Sono intervenuti diverse volte a riprendere e a minacciare di diffida chi per inerzia di movimento toccava appena col piede lo spazio giallo degli scalini. Dicevano che gli veniva comunicato via radio da chi vedeva le immagini dalle telecamere di videosorveglianza interna. Dobbiamo addirittura ringraziarli per averci permesso di esultare e muoverci ai numerosi gol.
Ma che si scherza?!? Un po' di buonsenso voleva che oggi ci si accontentasse almeno di avere le scale libere, come effettivamente erano, visto tutto quello che si è tollerato fino ad oggi, non è che correndo a minacciare questo o quello PERCHE' VENIVA PESTATA UN ATTIMO LA RIGA GIALLA DI CONFINE si siano fatti prendere molto in simpatia.
Sicuramente una giornata da ricordare solo per la bella vittoria ma da dimenticare per il resto.
Da quello che si è visto dalle sintesi delle partite in TV negli altri stadi più o meno è stato come le altre domeniche ........... solo a Empoli la massima rigidità............ pedate negli stinchi a chi si è sempre comportato bene senza dare problemi........... e la prossima partita in casa risaremo alle solite, in piedi si in piedi no bandiere si bandiere, no e soprattutto non pestate la riga......... UNA COSA E' CERTA, SE CONTINUA COSI' IL TIFO A EMPOLI E' FINITO!!!
E sabato si replica a Milano ............. mille problemi e nessuna certezza!! Stanno uccidendo la nostra passione e il nostro tifo allo stadio ....... ma sono veramente questi i "peggiori" mali del calcio?
Rangers Empoli