Tornelli: come allontanare i tifosi
17 - 03 - 2007
La lettera sottostante è tratta da "La Gazzetta di Parma" (rubrica "Lettere al direttore").
=== ===
Più tortelli meno tornelli
Egregio direttore,
le scrivo perché vorrei chiedere a nome mio e di chi era con me domenica pomeriggio in fila per entrare in Curva Nord dello Stadio Tardini di Parma che vengano emessi particolari abbonamenti "secondo tempo".
Le spiego anche il perché; domenica pomeriggio in compagnia del solito gruppo di amici mi sono recato, come ormai di abitudine degli ultimi vent'anni allo Stadio e fin qui nulla di strano... arrivato in zona tornelli Curva Nord ci siamo accorti (questo indicativamente alle ore 14,23) che vi era una fila a dir poco oceanica davanti a noi... tutti belli incolonnati e compatti abbiamo aspettato il nostro turno per l'ingresso... ridendo e scherzando il tempo è passato... abbiamo varcato la soglia dei cancelletti dopo circa venti minuti dal calcio d'inizio... considerando che, io come molti altri ho pagato l'abbonamento pieno per le partite (dal 1 minuto al 90 più eventuale recupero, per intenderci) e avanti di questo passo vedrò si e no tre quarti della partita casalinga dell'Amato Parma sono a proporre a chi di dovere l'introduzione di, appunto, abbonamenti "secondo tempo", eviterebbero a molti l'inutile fila ai cancelli e soprattutto me e ce la farebbero "prendere su dolce" come si dice dalle nostre parti evitando quindi di dover partire alle prime luci del mattino per essere puntuali al calcio di inizio. Ma tant'è.
Mi scuso se sono stato prolisso, la saluto e la ringrazio anticipatamente per l'attenzione concessa, sottolineando senza alcuna polemica che l'introduzione dei tornelli e dei cancelletti ha portato solo disagi... da qui il titolo della mia lettera.
Enrico ******* Parma, 6 Marzo