07 - 07 - 2008
Lettera a www.boysparma1977.it
Le nostre "Idee per il Parma" non sono le loro
Ciao Boys e gente di Parma,
sono un tifosissimo della squadra crociata, vi seguo sempre e vorrei farvi i complimenti per quello che fate per la squadra della mia città; ho visto sul sito la sezione "Idee per il Parma", davvero geniale a mio avviso. Questa potrebbe essere quel filo conduttore che lega la città, i tifosi alla loro squadra, questo è uno di quei compiti che spettavano alla società Parma FC realizzare, mentre il fatto che siete stati voi a idearlo ve ne rende merito.
Veniamo a noi, purtroppo ho constatato la scarsa risposta al vostro appello, ma va bé siamo a Parma e siamo abituati, quello a cui non siamo abituati è vedere il calcio in maniera del tutto opposta a quella del nostro presidente; mi spiego meglio, se prendete una per una le vostre proposte noterete delle "piccole" tra il "vorrei che fosse" ed il "è così", ma andiamo per passi:
- Pubblicità campagna abbonamenti: lo scorso anno fu un elementare cuore gialloblùcrociato e la scritta che sapeva di presa per il culo "Cotto di Parma FC"; complimenti alla sig.ra Meneghini per il suo impegno, speriamo che torni a fare shopping il prima possibile, evitandoci queste figure, quest'anno sarebbe stato bello un concorso popolare come da voi proposto, invece siamo al 4 luglio ed ancora non si sa nulla, pare che sia stato dato in mano a degli studenti universitari o roba del genere, mah, si è persa un'opportunità per guadagnarsi delle simpatie da parte di tifosi.
- Favorire la partecipazione e Riduzione dei prezzi dei biglietti di curva ("Popolari"): lo scorso anno ci fu quella bella invenzione delle due fasce da 25 e 20 euro a seconda delle partite, fatta per tutelare i tifosi del Parma (si è visto, prezzi alti = la gente sta a casa = posti liberi = relativa invasione da parte della tifoseria ospite) direi che si è sbagliato in qualcosa. Quest'anno siamo pronti al peggio, che ne so: abbonamento invariato perché ci sono più partite?
- Diffondere la passione: Quella che voi chiamate passione, intesa come sentimento, emozione ecc qualcuno la chiama profitto, per questo bisogna stare attenti perché una festa popolare a base di torta fritta e salume con i giocatori seduti in mezzo alla gente, oppure una marcia della salvezza è da considerarsi mezzo per diffondere la passione; creare uno "store" dove c'è del "merchandising", dove il tifoso può fare "shopping", e magari può anche mangiare un "sandwich" con i colori della squadra non è puramente passione, sbaglio?
Trasferte: si quelle degli altri, ma qui la colpa non è della società, siamo noi tifosi del Parma che facciamo cagare, adesso tutti diranno ma a Firenze eravamo in tanti, si a Firenze, all'ultima, ma le altre? Bella cosa muovere il culo e girare l'Italia, meno male che il vostro pullman di scappati di casa lo trovo sempre per girare l'Italia, ma se quel pullman dovesse fermarsi? Be facile si va tutti all'ultima trasferta... (sul treno della gente di Parma).
Parmigianità: Direi che vi sta dando retta, appena può caccia anche Melli e Cannata e ci mette il capofficina della Leonessa ed un sindacalista di Darfo Boario, amico di suo cugino poi te la spiega il Ghiro la Parmigianità, meglio Bresà, più corto, puoi dire le cose in dialetto che non ti capisce nessuno...
Ritiro: Qui non si capisce se vi ha ascoltato o vi sta beccando per il culo. Collecchio? E perché no Sorbolo? o Pieveottoville? Volevate il ritiro in provincia eccolo, cioè a dire adesso non vi lamentate ed invece...
Domanda al sig. Ghirardi, se ce lo diceva la si portava una sera sul nostro appennino, si girava 2/3 trattorie di quelle giuste e la cosa era fatta, ma Collecchio, proprio no! Poi magari alla sera tutti in via Farini o al Barilla eh?
Inno Parma calcio: Si bello, Stok, campionato, gloria, si bello, ma una cosa più moderna, che ne so magari scritta da Gigi d'Agostino, versione dance, tutte le discoteche la mettono su, in via Farini la gente la impara a memoria, le radio le la pompano, bella idea no? (P.S. io scherzavo, ma non ditelo a Ghirardi metti che poi ci crede veramente...)
Presentazione della squadra: Lo scorso anno la presentazione è stata il punto più illuminante della gestione Ghirardi, con la piazza gremita, il profumo di UEFA nell'aria, le fiaccole e le bandiere della gente di Parma, Reginaldo che ballava sulle punte, non c'è che dire trionfale! Peccato che trionfale deve essere la conclusione mica l'inizio!!! Per questo è bella cosa partire con le ali basse, fare il pieno d'umiltà, poi la festa in piazza la facciamo, dopo però!
Libertà di tifo - No alla "Tessera del tifoso": Si e poi cosa volete, il Borgetti a macca? Dai fateci il piacere, ma che libertà e libertà, metti che quest'anno non si va su e si inizia a contestare Ghirardi, questo cosa vuoi che faccia? Appena ci riesce ti tappa la bocca, allora lo sa anche lui che la libertà è un qualcosa che va distribuito a piccole dosi, altrimenti ti si ritorce contro...
Giocatori e dirigenti tra gli ultras: Si come negli scorsi anni, con le cene dai club dove i giocatori stanno per i cazzi loro, mangiano a sbafo, fanno i divi, poi quando c'è da schierarsi dalla parte del pubblico nessuno lo fa! Sarebbe bello vedere i giocatori mimetizzarsi da "ultras" ma penso che sarebbe dannoso, non per i giocatori quanto per gli ultras visto che rimangono l'unica parte sana di questo mondo marcio!
No alla B al sabato: Mica decidono i presidenti di B, mica decide la Lega, decidono i soldoni e se questi non arrivano poco male si continua al sabato, perché "il sistema" (TV + padroni del calcio) ha sete di denaro e la B alla domenica rompe le palle, vuoi mettere far vedere al mondo intero 90° con i servizi della B in rapida ed uniforme sequenza sulla Rai, mentre su Mediaset controcampo con 1 minuto per le piccole e 1 ora per grandi? Troppo pericoloso, metti poi che alla gente gli piace di più 90°, poi sarebbero costretti a parlare di meno di quelle 3 squadre che comandano...
Scusate se sono stato lungo, ma sapete com'è, inizio a pensare che aveva ragione mia nonna, quando mi diceva che si stava meglio quando si stava peggio!!
Ciao Boys, ciao Bagna!
2C