06 - 04 - 2008
L'articolo che segue è stato tratto dal sito Forever Ultras 1974 del Bologna.
Un nostro ricordo di Matteo
Il ricordo di Giusi dei Forever Ultras, che lo conosceva molto bene:
In questi giorni hanno scritto impietosamente di tutto su Matteo Bagnaresi e, ancora una volta, nei salotti televisivi, non c'è stata alcuna obiettività, né rispetto per la morte di un ragazzo, colpevole prima di tutto di essere un ultras. Il fatto che Matteo fosse stato diffidato nel 2005, per un'invasione di campo, l'ha connotato agli occhi dell'opinione pubblica come un incorreggibile delinquente e non abbiamo sentito nessun autorevole esperto opinionista spiegare alla gente che una DASPO non è un una condanna penale, ma un provvedimento sanzionatorio, spesso arbitrario e infondato, a discrezione della Questura!
E' ora di smetterla con la falsa informazione!
Matteo non aveva ancora 28 anni, ma si era brillantemente laureato due anni fa e si occupava di garanzia e tutela dei lavoratori, attraverso il rispetto delle norme di sicurezza sul posto di lavoro. Il tempo libero lo passava con la sua dolcissima ragazza tra l'impegno sociale al "Mariano Lupo" e lo stadio, vivendo a pieno da ultras la sua grande passione per il Parma. Per diverse estati abbiamo condiviso la fatica e la soddisfazione di lavorare insieme ai Mondiali Antirazzisti, poi ci siamo reincontrati ancora in altre occasioni, sempre significative, per chi vive di ideali e crede che si possa e si debba cambiare qualcosa, costruendo possibilità per sé e per gli altri ... Ci siamo visti anche a Empoli, al funerale di Emiliano, ultras puro e generoso, scomparso troppo giovane in un incidente stradale. E per una strana fatalità proprio domenica gli empolesi avrebbero festeggiato la decisione della giunta comunale di dedicare la loro curva ad Emiliano, ma la tragica notizia li ha raggiunti in fretta e l'unico striscione che hanno appeso era per Matteo.
Ora anch'io ti devo salutare e voglio provare a sorridere come facevi tu, perché la tristezza non ti apparteneva e non accompagnerà il tuo ricordo: CIAO MATTEO.
Giusi - Forever Ultras 1974