08 - 04 - 2008
Lettera a www.boysparma1977.it
Ciao Matteo,
sono un ragazzo della TUA Curva, un tifoso qualsiasi, non un ultras, poco più giovane di te, che non ha mai avuto la fortuna di conoscerti. Sai, ho sempre voluto pensare, pur non credendo in nessuna religione o simili, che tutto accade per un motivo, ma mi trovo qui, 8 giorni dopo la tua morte, a chiedermi perché, a chiedermi qual'è questo motivo... si Matteo, perché pur non avendoti mai conosciuto hai lasciato un vuoto dentro di me, uno di quei vuoti che puoi provare a metterci tutto, alcool, ragazze, il nostro Parma, o qualsiasi altra cosa, puoi provare a metterci quello che vuoi, ma quel vuoto non si riempie, rimane li, rimane li e fa male, fa pensare, ti prende lo stomaco, lo stringe, ti divora dentro... penso al dolore che stan provando i tuoi genitori, la tua famiglia, i tuoi fratelli BOYS, i tuoi amici e mi sento quasi in colpa nel dire che mi sento male, ma è così e non ci posso fare nulla.
Perché eri uno di noi, davvero, eri un ragazzo qualsiasi, come me, come tanti, eri un bravo ragazzo, sapendo del tuo impegno in molti campi credo di poter dire che eri un ragazzo migliore di me e di molti altri, sicuramente migliore di chi ha cercato, in qualsiasi modo di infangare il tuo nome e il nome dei tuoi fratelli, migliore di chi fa considerazioni in base a voci, migliore di chi non sa nemmeno rispettare il dolore di una famiglia e di tutta una comunità, migliore di chi dimentica tutto il bene che hai fatto appena si scopre che eri stato diffidato, migliore di chi prima telefona in diretta nazionale e poi va a testimoniare il falso.
Nessuno di noi si dimenticherà mai di questa settimana, delle parole... belle e brutte, dei volti al tuo funerale, degli applausi, della TUA Curva che ti chiama e tu che, in qualche modo, rispondi 2 volte, non può essere una coincidenza. Dei brividi, a sentire la tua gente che ti dedica quella che era e rimarrà sempre la TUA CURVA, nessuno di noi si potrà mai dimenticare di te, sia chi ti ha conosciuto, sia chi no.
Era già un onore essere in Curva Nord, sarà ancora più un onore essere in Curva Nord MATTEO BAGNARESI.
ONORE A TE MATTEO, ONORE AI BOYS, A PARMA, A CHIUNQUE SI SIA DIMOSTRATO VICINO A TE E A NOI TUTTI.
Un saluto,
Al