07 - 07 - 2007
Di seguito pubblichiamo una lettera, tratta dalla rubrica "Lettere al direttore" della "Gazzetta di Parma" del 05 luglio 2007, che tratta alcuni aspetti economici relativi all'attuale campagna abbonamenti del Parma Fc. Ne abbiamo deciso la pubblicazione sul nostro sito condividendone appieno le analisi e le istanze.
Signor direttore,
vorrei esprimere il mio "dissenso costruttivo" ad alcuni aspetti della campagna abbonamenti del Parma FC.
Under 14 gratis: credo che sia un'iniziativa sbagliata negli intenti che si prefigge, e mi spiego: chi ha intenzione di portarsi il figlio (o i figli) allo stadio credo sia ben lieto di pagare una cifra anche modica pur di avere la tranquillità di avere l'abbonamento (e il posto) assicurato senza doversi procurare volta per volta il biglietto omaggio,(con il rischio di non trovarlo per le partite di cartello).
Under 18 Ridotti: la possibilità di accedere a 60 euro solo alle curve mette in difficoltà i genitori di chi ha tra i 14 e 16 anni e ritiene di portarsi i figli (o le figlie) allo stadio con sé per motivi di sicurezza e per educarli alla corretta fruizione dello spettacolo sportivo, la scorsa stagione con 50 euro si portavano in ogni ordine di posti, magari portavano con loro l'amico la cui famiglia non era interessata al Parma... ora succede che la cifra è almeno 210 euro (Distinti Laterali), questo comporta che io che sono abbonato da 18 anni, appassionato, la figlia posso anche portarla, ma altri genitori (meno motivati) trovano eccessivo il rincaro, non fanno l'abbonamento e a questo punto anche la figlia non è del tutto convinta... Totale: Per ora non si esercita nessuna prelazione... poi vedremo! Chi si occupa di marketing deve riconoscere trattarsi di una situazione antipatica, negativa sia dal punto di vista organizzativo che affettivo e forse pure economico... Credo che i tempi tecnici per un aggiustamento del tiro ci siano tutti.... Dopo un'annata bestiale dove abbiamo faticato a far apprezzare ai nostri figli la gioia della partita allo stadio, non provochiamo questa delusione in una fascia di età critica per le scelte affettive e di vita di relazione.
Per sdrammatizzare una conclusione spiritosa: anziché lo slogan Cotto per il Parma (che evoca idee gastronomiche non del tutto raffinate) non avreste preferito un più ruspante Maat pral Peerma???
Dr. Angelo Bolsi
Sissa, 28 giugno