15 - 10 - 2006
Questo messaggio lo inviamo a tutti i tifosi del PARMA, ed in particolare a te, che prendi posto in Curva Nord. Per prima cosa vogliamo dirti che ti capiamo e condividiamo il tuo stato d'animo: dopo il crack Parmalat, ogni anno, sembra di rivivere lo stesso identico copione. Una società di fortuna che stenta economicamente, che in ogni campagna acquisti s'adopera per raccogliere la necessaria liquidità, cedendo i pezzi pregiati che si sono messi in luce con la nostra Casacca. Con i soldi incassati s'ingaggiano giovani promesse o vecchie glorie in cerca di riscatto. Più che ad un progetto calcistico siamo di fronte ad una costante situazione d'emergenza che ci costringe tutti, squadra e tifosi, a guardare, in modo realistico ed impietoso, all'unico obiettivo possibile: la salvezza. La tanto auspicata cessione sembra un miraggio, e gli ultimi scandali altro non hanno fatto che allontanare la gente dal calcio.
Ti hanno tolto i giocatori a cui, pur anestetizzando i tuoi sentimenti, t'eri timidamente appassionato; consapevole che nel calcio moderno i calciatori-bandiera sono pura utopia. I potenziali acquirenti hanno fatto tante promesse ma, ad oggi, non hanno ancora concluso niente. Lo scandalo del calcio ti ha nauseato e adesso, impotente, ti tocca vedere i colpevoli liberi, magari attaccare chicchessia da un qualche studio televisivo.
Sappiamo anche che non sei incazzato, sei disgustato e amareggiato, come lo siamo noi. Quel disgusto che ci rende immobili. Forse anche tu t'eri illuso che questo campionato sarebbe stato più divertente e meno angosciato dei precedenti. Ti vogliamo bene, tifoso della Curva Nord, e ti invitiamo a guardare bene la realtà: non è così. Però, anche oggi, siamo qui, insieme a te, insieme alla tua fedeltà ed al tuo entusiasmo, che forse è solo sopito. Essere delusi e depressi può essere naturale. Essere sconfitti senza reagire, dando già tutto perso in partenza, NO. Dobbiamo tornare ad essere incisivi e determinanti. Oggi abbiamo voluto preparare una coreografia (se il tempo è clemente....), come quelle che non vedi da tempo. Non è per l'importanza dell'avversario, non è per festeggiare la squadra, non è per farci belli. Abbiamo lavorato a lungo per arrivare ad oggi, in questa situazione di classifica, con questi punti, con una squadra che stenta nonostante le potenzialità che lascia intravedere. È proprio oggi che il PARMA ha, ancora una volta, bisogno dell'unità e dell'entusiasmo dei suoi tifosi. Quel particolare rapporto che si era creato al tempo di Carmignani, in cui il Tardini era diventata una roccaforte, i giocatori uscivano sempre tra gli applausi e tra il sostegno dello stadio, ogni sconfitta era digerita e ci vedeva tifare tutti insieme, concentrati su un unico obiettivo: portare il PARMA alla salvezza.
Oggi vogliamo dare questo segnale, vogliamo far vedere ai giocatori che siamo solo all'inizio e che il nostro sostegno non mancherà mai. Vogliamo recuperare l'entusiasmo di tutti, trasformare la Curva Nord in un catino ribollente di tifo. Quest'anno purtroppo, come tifo vocale, non abbiamo avuto la grinta necessaria in Curva: a partire dal nostro Gruppo fino all'ultimo gradino della Nord.
Trasmettere fiducia e furia agonistica è compito della Curva Nord. Ti chiediamo di partecipare attivamente al tifo, con le mani, la voce, le Bandiere, insomma, con il tuo cuore. Sei appassionato come noi: non dovrai sforzarti. Lascia uscire la tua passione e dai tutto, come se fossi un Crociato in campo. E quando si incasserà un gol: saprai che è in quel momento che la tua voce è più importante. E se nelle facce di chi hai di fianco vedrai sconforto: sorridi e canta ancora più forte. Che il tuo essere parmigiano ti porti a superare qualsiasi difficoltà. "PARMA siamo noi" e non sarà certo qualche sconfitta ad abbatterci.
Inizia oggi il nostro campionato. Preparati a dare il massimo, a seguire la squadra anche in trasferta, dove siamo sempre meno, inizia anche tu, oggi, a far sentire che la Curva Nord è viva e vegeta, soprattutto nelle difficoltà. Entusiasmo, allegria, grinta, voglia del risultato: NOI CON LA VOCE, VOI CON IL CUORE, TUTTI INSIEME, VINCEREMO!
...LI SENTIRAI PERÒ, CANTAR NEL VENTO QUELLI DELLA NORD!