Vita di Curva

2004/05

Per continuare in Europa...

17 - 03 - 2005

Questa sera, alle ore 20.30, il PARMA affronterà il Siviglia nella gara di ritorno degli Ottavi di Coppa UEFA. Una partita importante, perché un risultato positivo ci consentirebbe di continuare il nostro prestigioso viaggio in Europa.
Prima della gara interna di Coppa contro lo Stoccarda, qui sul nostro sito, pubblicammo un articolo in cui, oltre ad invitare tutti a partecipare, ci lamentammo dei prezzi dei biglietti. In quell’occasione, infatti, non erano state previste riduzioni per i settori “popolari”, se non per gli abbonati (50% di sconto). Giustissimo “premiare” (anche con il 50% di sconto erano sempre 20.000 delle vecchie Lire) chi teoricamente segue il PARMA con più costanza (almeno tra le mura amiche), ma proporre per la Coppa gli stessi smodati prezzi di campionato, a chi abbonato non è, significava rendere più difficoltoso riempire il Tardini e non incentivare l’avvicinarsi di nuovi potenziali tifosi (magari attratti dall’evento particolare).
Questa sera, al contrario, seppur si sia saliti di un altro gradino in questa competizione europea, i prezzi della Nord sono stati ulteriormente ridotti, sia per gli abbonati (5,00 Euro) sia per chi non lo è (15,00 Euro).
Ricapitolando: si gioca ad un orario sensato e i prezzi sono equi. Impossibile accampare scuse.
Potremmo scrivere fiumi di parole sui motivi per cui esserci stasera ma ci chiediamo se è veramente necessario. Possibile che qualcuno abbia bisogno di stimoli speciali anche per prendere parte ad un evento che quasi tutta Italia ci invidia?
Essere tifosi, o addirittura Ultras, impone di tifare per i propri Colori. L’unico luogo in cui si può sostenere attivamente la propria squadra, trasmettendole entusiasmo e calore, è lo stadio. E’ solo lì che prende vita il dodicesimo uomo, quello che trascina i Gialloblu Crociati e cerca d’arrestare gli avversari. E’ lì che si vive la partita e la Curva. Ma questo è solo l’ABC del tifoso, che si spera, anche in un tempo in cui una futile “realtà” virtuale sembra aver soggiogato qualcuno, sia ancora chiaro ai più.
Noi ci saremo, come sempre, per spingere il PARMA alla vittoria.