Vita di Curva

2004/05

Messaggi in Città: "Tutti a Bergamo!"

11 - 03 - 2005

Giovedì. Stamattina, PARMA, illuminata dal un caldo sole che sembra segnare la fine di un rigido inverno e preannunciare una rigogliosa primavera, s’è svegliata diversa, più frizzante del solito… Ogni angolo della città, infatti, nei punti strategici, scuole, biblioteche e punti abituali di ritrovo per giovani, lancia un messaggio inequivocabile: “Portiamo il PARMA alla salvezza”. Non è il solito volantino che mi capita di leggere e che accompagna la mia “vasca” in Centro nei fine settimana in cui i Crociati giocano in trasferta, questa volta il messaggio è più forte e richiama la gente alle proprie responsabilità, al proprio dovere di tifosi del PARMA Calcio.
Le mie sensazioni trovano conferma qualche ora dopo, quando accompagnando la morosa al lavoro e percorrendo come abitualmente capita il Lungo PARMA m’imbattuto in un lenzuolo, che tanto assomiglia ad uno di quelli di mia nonna. Capeggia in bella vista sul muretto dell’Anagrafe, proprio sulla PARMA, ed è illuminato dal riflesso dell’acqua. Il suo messaggio è un appello inequivocabile per tutti, passanti, commercianti, fino agli studenti in attesa alla pensilina della Ghiaia: “TUTTI A BERGAMO!!!”.
Quella con l’Atalanta, del resto, non si può considerare una partita come le altre, gli orobici sono una diretta concorrente per la salvezza, e al di la della classifica non sono un avversario facile, cosicché a Gilardino e soci dobbiamo chiedere una prestazione super, come quella di Stoccarda, distante anni luci da quelle di Bologna e Firenze…
Però anche al Popolo Gialloblu Crociato viene chiesto uno sforzo supplementare. Dovrà dare continuità a quella ideale marcia verso la salvezza iniziata concretamente con il corteo di domenica scorsa ma che deve proseguire, con uguale intensità ed entusiasmo, con identico calore e passione, fino all’ultimo minuto dell’ultima giornata di questo estenuante campionato 2004/2005.
Da oggi fino alle undici di domenica mattina, quando i torpedoni di tutti i gruppi organizzati partiranno alla volta del capoluogo lombardo dei “Gnari”, chiunque ha a cuore le sorti della squadra di calcio della NOSTRA Città dovrà compiere opera di proselitismo, cercando di far capire a tutti quelli che conosce l’importanza di questa partita e della nostra presenza. Uniti e compatti diventiamo una forza in grado di spostare certi equilibri, possiamo aiutare concretamente la squadra, che scendendo sul terreno di gioco potrà trarre, vedendo un settore ospiti gremito, colorato e incazzato, quella carica ulteriore per lasciare sul campo fino all’ultima goccia di sudore e quella grinta in grado di farci conquistare la vittoria.
Per questo, dando seguito all’iniziativa di domenica, in accordo con il Centro di Coordinamento, abbiamo attuato medesimi prezzi (assolutamente abbordabili): viaggio e biglietto stadio a 15 Euro. Tutti, compresi i ragazzi del Settore e l’Associazione Petitot, si partirà allo stesso orario, si sosterà al medesimo autogrill, si pranzerà tutti insieme, insomma, si vivrà la trasferta dall’inizio alla fine da PARMIGIANI… Ciò non toglie il diverso modo di esprimere la propria passione tra le varie realtà del tifo, ma nel momento più delicato della storia recente del PARMA Calcio, siamo convinti si debba dare risalto esclusivamente a quella “cosa” immensa che indissolubilmente ci lega: L’AMORE PER IL PARMA!

A Bergamo con i BOYS!