Vita di Curva

2004/05

La marcia continua... a Bergamo!

10 - 03 - 2005

Lo stupendo corteo di domenica, che ha visto tutte le componenti Gialloblu Crociate (Ultras, tifosi, squadra e città) marciare insieme, è stato il primo passo di un lungo percorso che ha come obbiettivo primario quello di condurre il PARMA alla salvezza. Una meta alla nostra portata ma che necessita, ora più che mai, dell’impegno di tutti.
Quando le cose si fanno difficili gli insicuri si disperano ma chi è ben saldo nella Fede non si perde d’animo, mantiene i nervi saldi e fa appello a tutte le proprie risorse. Talvolta è proprio durante le situazioni più drammatiche che si riesce a dare il meglio di sé. Nel bel mezzo di un campionato con il PARMA in fondo alla classifica, con un futuro societario ancora nebuloso, il Gruppo è stato pesantemente colpito da numerose diffide. Gli stimoli generati dai momenti magici della scorsa annata sono andati via via scemando e la Nord, la tifoseria tutta, la squadra e la città, si sono progressivamente raffreddate. L’entusiasmo ha ceduto il passo alla depressione, palpabile in tutto l’ambiente, e quindi alla rassegnazione. Ma proprio in questo difficile momento, forse, è venuto fuori il meglio dei BOYS. Attente analisi, autocritiche e rimproveri, nuove idee, nuove strategie, nuovi stimoli.
Abbiamo dato uno squillo di tromba e tutti sono accorsi numerosi; prima gli altri gruppi organizzati, e poi, con loro, s’è riusciti a chiamare a raccolta tutto il Popolo Gialloblu Crociato. La positiva risposta registrata domenica, in termini d’affluenza ed entusiasmo, fa ben sperare, segno tangibile che l’amore per i nostri Colori ha perdurato nel cuore della nostra Comunità. Talvolta, in qualcuno, può essersi sopito, ma i vincoli naturali che legano PARMA al PARMA Calcio sopravvivono a qualsiasi avversità, giacché risiedono nel nostro patrimonio genetico.
La bella prestazione di domenica, iniziata con il raduno collettivo al Barilla Center e conclusasi con il terzo gol del nostro PARMA, dev’essere di stimolo a continuare su questa strada, ancora lunga e irta d’ostacoli. Nessuna smobilitazione e nessun congedo quindi, per nessuno. Ultras, tifosi, squadra e città, dovranno rimettersi in marcia già domenica, questa volta con destinazione Bergamo. Una trasferta impegnativa, sotto tutti i punti di vista.
BOYS e Centro di Coordinamento, per l’occasione, hanno deciso di proporre gli stessi prezzi, scontatissimi, per invogliare la città e consentire a tutti (anche a chi ha possibilità economiche limitate) di prendere parte alla spedizione parmigiana nella città orobica. Spedizione che riunirà nuovamente tutti i gruppi organizzati (anche il Settore e il Petitot), con cui formeremo la carovana Gialloblu Crociata. Partenza tutti allo stesso orario, soste collettive nello stesso autogrill e arrivo in massa a Bergamo.
Una nuova iniziativa, continuazione naturale del corteo di domenica, che punta a mantenere alto l’entusiasmo e prosegue la produttiva collaborazione tra tutte le entità che si riconoscono nel glorioso simbolo della nostra Fede.
Purtroppo mancheranno forzatamente alcuni di quei ragazzi che erano in testa al corteo di domenica scorsa, i diffidati. Dovremo cantare anche per loro, cercando di far bene anche senza la loro guida. Sarà il modo migliore per onorarne il lavoro, che continua costante nonostante il divieto d’accesso allo stadio.
Come abbiamo saputo motivare la squadra prima, durante e dopo la partita con il Cagliari, così dovremo fare anche a Bergamo.
Orsù, scriviamo una nuova memorabile pagina della nostra storia!
In marcia… fino alla salvezza! Prossima destinazione: Bergamo.

A Bergamo con i BOYS!