Riassunto dell'8° Torneo dei BOYS
03 - 06 - 2006
Giovedì 1 Giugno, presso l'Unione Polisportiva Virtus, s'è conclusa l'Ottava Edizione del Torneo di calcetto della Curva Nord, interamente organizzato dai BOYS.
Dal 15 Maggio si sono affrontate 18 squadre, disputando un totale di 40 partite. Il motto del Torneo: "Mi an son miga 'n zugadór 'd folbal", particolarmente azzeccato, sintetizza ciò che s'è visto in campo. Gente di tutte le età, di tutte le discipline, persone che giocano ancora e altre che non hanno mai fatto attività fisica (se non al lavoro), che danno calci ad un pallone per passione, gioco ed amicizia. Forse è proprio questo il senso originario dello sport, quello che vive ancora ma... lontano dal professionismo. Il mondo Ultras, per altro, ha valori simili a quelli sportivi: passione, gruppo, amicizia, agonismo, attaccamento ai colori sociali. Di solito li viviamo in Curva, in pullman, in treno, in trasferta, in Sede, nelle adiacenze dello stadio; in questi 17 giorni li abbiamo vissuti su un campo di calcetto. Li abbiamo vissuti in modo diverso ma il nostro spirito, in ogni cosa, è sempre lo stesso.
Il Primo Turno non è stato superato, a sorpresa, dalla storica compagine dei Mai Domi, per due volte vincitrice del Torneo, e dal Giuseppe Verdi F.C., che ha pagato a caro prezzo l'assenza del suo uomo di punta durante un incontro decisivo. Senza sorprese, invece, l'eliminazione della Squadraccia, che ha tenuto fede al suo buon nome non raccogliendo neppure un punto, dei Giovani Al Seguito e dei Tuoni Blu, che hanno monopolizzato le ultime posizioni nei rispettivi gironi.
Subito fuori anche il Corcagnano Vaffanculo, che è riuscito a subire 33 gol, nonostante l'astuta mossa di uno dei suoi "dirigenti" (vero e proprio stratega), ideatore del particolare nome della squadra, che ha sfruttato il classico coro offensivo delle tifoserie avversarie come incitamento.
I Quarti di Finale hanno visto l'eliminazione dello AmsterMni, battuto ai rigori dal Quelli Che... Fidenza, forse la vera rivelazione del Torneo, e dell'A.C. Simpson, sconfitto con onore dal Corniglio Violenta.
Anal Lady F.C. Viarolo e A.C. Barbuti, sconfitte nelle Semifinali, si sono affrontate in una combattutissima Finale del 3° posto, in cui la compagine parmigiana è riuscita ad imporsi di misura.
Nell'attesa Finalissima, tra petardi e fumogeni (che hanno annebbiato San Lazzaro), il Corniglio Violenta ha sgominato il Quelli Che... Fidenza, bissando il successo dell'anno scorso. La Coppa, dopo un brevissimo soggiorno in città, torna quindi in Alta Val PARMA.
Dopo la Finalissima sono seguite le premiazioni. Tra queste segnaliamo quella del Dido, storico Ultras Crociato, come miglior giocatore del Torneo. In questo caso "miglior giocatore" non ha significato tecnico-tattico... Il Dido, un po' sorpreso dalla premiazione, ha deciso di salutare il pubblico in modo alternativo... come suo costume!
La serata e il Torneo si sono conclusi con la cena tutti insieme, tra brindisi e cori, ma anche torce e fumogeni.
Ringraziamo gli amici della Virtus, chi ha partecipato in campo o sugli spalti.
Il Torneo dei BOYS tornerà tra un anno ma noi... ci rivedremo molto prima.
A presto!