Partecipare al tifo
28 - 11 - 2006
Osservando le foto di un tempo si nota che erano davvero tante le bandiere che sventolavano nel nostro settore. Stendardi semplici, generalmente fatti in casa, contributo personale di Ultras e tifosi, che tutti insieme creavano un notevole effetto coreografico. Coreografie spontanee che, come si può notare consultando la nostra sezione fotografica (in allestimento), erano già una realtà negli anni '70.
Parlando con alcuni vecchi BOYS abbiamo avuto testimonianza diretta che, anni addietro, confezionarsi un proprio vessillo, portarlo e sventolarlo, era una cosa molto diffusa. Uno di loro, addirittura, ci ha fatto notare che, durante la sua militanza in Nord, confezionò ben quattro bandiere.
Di solito si andava in Ghiaia a prendere la stoffa e poi la si passava alla nonna, costringendola ad ore di lavoro accanto a qualche vecchia Singer. Se si aveva qualche soldo in più si poteva andare da Orcesi, in borgo San Biagio; lì, tra articoli religiosi e rotoli di stoffa, immersi in un costante profumo d'incenso, fu cucito il nostro primo Striscione (quello del '77, in tela, con la "B" bella grossa) e alcune tra le più belle bandiere del Gruppo e della Nord.
Oggi, in Curva, sventolano ancora varie bandiere, ma sono quasi tutte del Gruppo. Ogni tanto fanno una breve apparizione minuscoli stendardi candidati a "Striscia la notizia" ma niente di più, come se l'obbiettivo principale fosse quello di apparire (magari in tv) più che di tifare (allo stadio) per il PARMA.
Da qualche domenica abbiamo notato una nuova bandiera in Nord, presente anche contro lo Heerenveen, e sventolata da un giovane ragazzo. Ha una croce gialla in campo blu. Un contributo che apprezziamo e che speriamo non rimanga un caso isolato. Se, per esempio, 50 persone (delle 5.000 che frequentano la Nord) seguissero quest'esempio... la nostra Curva cambierebbe radicalmente fisionomia. Significherebbe avere un tifo in grado d'esaltare al massimo i nostri Colori e di trasmettere calore all'undici Crociato, significherebbe avere una coreografia permanente, a cui partecipano e contribuiscono in tanti, non solo nella realizzazione ma anche nella progettazione. Per questo, per una Nord più bella e colorata, per un tifo più partecipato in grado di spingere in alto il nostro PARMA, invitiamo tutti alla Gara delle Bandiere.