BOYS PARMA 1977

Curva Nord

1977-2007: auguri fratelli BOYS PARMA

16 - 06 - 2007

Lo scorso 16 giugno si è svolta a Lemignano di Collecchio, nei dintorni di Parma, la festa per i 30 anni dei BOYS PARMA, festa alla quale anche noi empolesi abbiamo preso parte assieme agli altri gemellati di Sampdoria e Bordeaux. Una festa veramente molto ben organizzata e riuscitissima sotto ogni punto di vista: fin dal primo pomeriggio c'è stato un viavai di gente e, di conseguenza, una grande partecipazione collettiva. Ogni angolo aveva la sua funzione specifica: si cominciava dall'ingresso, in cui si trovava l'esposizione di gran parte del materiale realizzato dal gruppo in questi anni, da quello più vecchio a quello più recente; poi c'era la sala visiva in cui venivano mandati a ripetizione i filmati di tutte le partite del Parma da 30 anni a questa parte, sicuramente un'occasione per molti tifosi parmigiani per fare un tuffo nei ricordi; la zona della vendita del materiale, sempre ben curato e di vario genere, sicuramente un altro punto di forza dei nostri gemellati (molto il materiale realizzato per l'occasione dei 30 anni); un ampio spazio verde per il ristoro degli ospiti vicino al palco dove si alternavano a suonare vari gruppi e al di sopra del quale campeggiava lo storico striscione BOYS con le due stelle e quello ULTRAS LIBERI.
Fiore all'occhiello dell'intera serata è stato senza dubbio lo spazio della memoria in cui sono state raccolte centinaia e centinaia fra foto, articoli di giornale, volantini che ripercorrevano la storia del gruppo e del Parma in questi trenta campionati che hanno visto i Boys protagonisti. Uno spazio in cui perdere la cognizione del tempo era facilissimo immersi nei ricordi del passato. Ma non è finita qui. L'intera giornata prevedeva inoltre alcuni momenti di partecipazione collettiva: si è cominciato con la proiezione del DVD autoprodotto "Chi siamo noi? I Boys!", un interessantissimo documentario sul gruppo che analizza a 360° la storia, le opinioni ed il modo di essere non solo del gruppo, ma anche sugli ultras in generale. Fatto veramente bene. A seguire un altro momento interessante e attinente al brutto momento che tutti stiamo attraversando: il dibattito sul fenomeno ultras e di come questo stia cambiando nel tempo, oltre due ore che hanno visto gli interventi diretti di alcuni esponenti delle tifoserie invitate ma anche di alcuni giornalisti di riviste specializzate. Subito dopo cena poi, il momento clou della serata, ovvero la celebrazione dei trent'anni del gruppo con la distribuzione di targhe ricordo ai festeggiati ma anche alle tifoserie ospiti ma soprattutto cori, tifo e tanta, tanta passione, le caratteristiche di ogni buon ultras.
Vale veramente la pena sottolineare che l'età dei partecipanti è stata veramente eterogenea: tanti ragazzi, ovviamente, ma è senza dubbio spiccato il fatto che ci fosse tantissima gente comune, in particolar modo famiglie e anche persone di una certa età. Anche per questo motivo, a nostro giudizio, la riuscita dell'evento è stata strepitosa. Ringraziamo ancora una volta i nostri fratelli per l'invito con un caloroso abbraccio rinnovando ancora una volta i nostri auguri e come sempre EMPOLI E PARMA ALE'!!!

Testo e foto: Rangers Empoli
Rangers Empoli - sito Internet

BOYS PARMA 1977

Curva Nord Matteo Bagnaresi Rispetto per noi che ci siamo Ultras Liberi Minoranza Rumorosa Diffidati BOYS