BOYS PARMA 1977

Curva Nord

PARMA-Bologna

02 - 04 - 2001

PARMA - Una sera, a Genova, i tifosi della Samp, i suoi vecchi amati tifosi, gli tirarono i rubinetti sottratti ai bagni della gradinata Sud di Marassi. Ieri al Tardini gli ultras del Parma lo hanno omaggiato con bicchieri di plastica pieni di vermi.
Gianluca Pagliuca, 35 anni, portiere del Bologna, ha raccolto di tutto sui campi di mezzo mondo. Gli mancavano i parenti stretti dei lombrichi, la lacuna è stata colmata. Vermi corti, della specie dei bigatti - chiarisce Pagliuca -, di quelli che usano i pescatori di fiume per tirare su le trote. Due-tre bicchieri mi hanno colpito e i vermi si sono infilati nella maglia, mi sono scesi lungo la schiena. I bigattini sono terribili, se li fai esplodere esce fuori il putridume. Uno schifo, ditemi voi se è possibile.
Il fattaccio è successo in principio di ripresa, quando Pagliuca ha preso possesso della porta sotto la curva Nord, covo dei Boys del Parma, e la sensazione è che l'agguato sia stato premeditato perché un "gentiluomo" in prima fila esibiva uno striscione eloquente: "Pagliuca verme". La scritta era nitida, di colore blu. Uno stendardo senza sbavature, preparato in settimana. Dalla tribuna si è visto piovere di tutto: arance, bacchette per tamburi, monetine e bicchieri, ma non si immaginava che questi ultimi contenessero le ripugnanti esche vive. Dalla tribuna si pensava che l'arbitro avrebbe sospeso la gara per qualche minuto, visto che Pagliuca era costretto a improbabili slalom per schivare le schifezze. Tombolini, però, ha ammonito Pagliuca per proteste.
Sono sgomento - racconta il portiere - io sono andato dall'arbitro per dirgli che per me era impossibile continuare, lui mi ha risposto: "Lei vuole perdere tempo" e ha estratto il cartellino. Ci sono rimasto male.
Fin qui la cronaca, ora le interpretazioni. Perché i Boys del Parma ce l'hanno con Pagliuca al punto da trattarlo come un pesce gatto delle paludi padane? C'è chi scava nel passato: quando giocava nella Samp e nell'Inter il portiere aveva rivolto gesti poco simpatici agli ultras del Parma. Pagliuca smentisce:
Non mi risulta, non ho precedenti del genere.
Altri vanno sull'attualità: Pagliuca ha fatto un gestaccio, ha sputato su una sciarpa del Parma appesa alla recinzione. Pagliuca imbufalito:
Per favore, ero furioso, avevo la gola secca, senza una goccia di saliva. Agli ultras ho chiesto di piantarla usando le braccia in modo acconcio.
Interviene Beppe Signori:
- Dai tifosi del Parma, gente educata e civile, non mi aspettavo un misfatto del genere.

Testo tratto da:
Gazzetta dello Sport

BOYS PARMA 1977

Curva Nord Matteo Bagnaresi Rispetto per noi che ci siamo Ultras Liberi Minoranza Rumorosa Diffidati BOYS