BOYS PARMA 1977

Curva Nord

Iniziativa "Giocatori crociati tra gli ultras gialloblù"
Campagna per la libertà di tifo

16 - 12 - 2007

La settimana scorsa, prendendo spunto dalle dichiarazioni di Castellini ("Sarò tifoso della squadra..."), abbiamo invitato i giocatori infortunati del Parma Calcio a seguire la partita in Curva Nord insieme a noi. Un'iniziativa organica alla nostra campagna a favore della libertà di tifo, che vuole sensibilizzare tutte le realtà che gravitano attorno alla squadra crociata sull'importanza del tifo tradizionale (oggi spogliato di tutti i suoi strumenti), ricchezza per tutto il mondo del calcio. Immagini del nostro tifo arredano studi televisivi e illustrano pagine di giornale, ma raccontano solo un passato, che non può essere vissuto nel presente. E noi: non viviamo di ricordi.
Portare i giocatori crociati tra di noi, per cercare di spiegargli cosa significa essere ultras, qual è la nostra mentalità e il nostro sentire; e per mostrargli come si vivono i popolari tra biglietti nominali, code e tornelli; senza bandiere, striscioni, coreografie, tamburi, megafoni e fumogeni.
Non abbiamo pubblicizzato preventivamente l'iniziativa per vari motivi. Innanzitutto perché abbiamo invitato i giocatori in privato, come si fa con degli amici, senza pretendere nulla. Ci siamo rivolti a loro come uomini, e non come professionisti che devono accontentare i tifosi (per cui: potevano anche dirci di no). Non li abbiamo cercati per finire sotto i riflettori o per mostrarli come fenomeni, ma per conoscerci e capirci. Non li abbiamo cercati per trasmettergli ulteriore stress, ma idee, considerazioni, sentimenti e passione.
Castellini e Budan ci sono venuti a trovare davanti ai cancelli della Nord. Abbiamo parlato, chiacchierato, discusso, riso e scherzato. Crediamo di avergli trasmesso qualcosa e speriamo si uniranno a noi nella battaglia per la libertà di tifo.
Castellini e Budan ci hanno lasciati poco prima dell'inizio (Castellini è stato operato pochi giorni or sono ed era più prudente che seguisse la partita seduto). E' stato comunque un primo passo.
Il posto degli ultras è in Curva, quello dei giocatori in campo. Ogni tanto, però, incontrarsi e parlarsi è utile per conoscersi e capirsi. Per cui l'iniziativa potrà essere ripetuta saltuariamente.
Rivogliamo le nostre bandiere!!!

BOYS PARMA 1977

BOYS PARMA 1977

Curva Nord Matteo Bagnaresi Rispetto per noi che ci siamo Ultras Liberi Minoranza Rumorosa Diffidati BOYS