Festa Trentennale BOYS PARMA (1977-2007)
Sabato 16 Giugno 2007, Lemignano di Collecchio
12 - 06 - 2007
Il compleanno dei BOYS è il 3 agosto (come riporta lo Statuto del 1977) ma abbiamo preferito anticipare la Festa al 16 giugno, per evitare il periodo tradizionalmente dedicato alle ferie.
La Festa del Trentennale si terrà presso il campo della parrocchia di Lemignano di Collecchio (appena fuori PARMA) e avrà inizio alle ore 15. Un evento per celebrare la nostra storia, il Gruppo Ultras della nostra città, lo Striscione con le due stelle e tutti coloro che, dal 1977, lo hanno amato e difeso come simbolo supremo di una fede; tramandandolo di generazione in generazione, senza mai farlo cadere in mani nemiche.
La Festa del 16 giugno sarà il momento topico delle celebrazioni per il nostro trentennale e ad essa stanno lavorando, da vari mesi, tanti ragazzi del Gruppo. Un impegno molto gravoso ma necessario, nella consapevolezza di dover onorare nel migliore dei modi 30 anni di storia, di lotta, di gloria e di sacrifici.
Alle ore 16 sarà presentato il dvd "Chi siamo noi? I BOYS!", documentario ultras di 90 minuti interamente dedicato al nostro sodalizio, alla sua storia e alle sue battaglie. Un film autoprodotto, girato e pensato da nostri membri, recuperando anche tanti spezzoni di vecchi filmati. Il dvd segue l'album di figurine del Gruppo, riprendendone la vesta grafica. I due lavori infatti si rifanno allo stesso spirito e hanno la stessa finalità: raccontare e celebrare trent'anni di BOYS.
Per ripercorrere la storia dei BOYS nel dettaglio si potrà seguire un percorso obbligato disseminato di fotografie, ritagli di giornale, fanzine, articoli, volantini, disegni e materiale, tutti fissati su centinaia di pannelli, frutto del lavoro dei nostri ragazzi (giovani e anziani). Una camminata ultras, immersi in una storia che inizia nel 1977 e arriva ai giorni nostri.
Alle ore 18 avrà inizio il dibattito "Dalle origini alle leggi speciali". Un percorso culturale che cercherà di raccontare la genesi del movimento ultras italiano, il tentativo d'imporre il modello inglese, la repressione come arma del calcio moderno, fino a domandarsi quale futuro attende il nostro mondo e quali strategie bisognerebbe adottare per difendere la nostra cultura e il nostro essere. Un percorso fatto di interventi interni ed esterni, interventi programmati e contributi liberi, domande e risposte, proposte e suggerimenti.
Alle ore 22 il Gruppo consegnerà degli Attestati di Stima a quelle persone che hanno lasciato un segno indelebile nella storia del Parma Calcio e nella storia dei BOYS. Un momento molto importante, con ospiti d'eccezione...
Ricordiamo il servizio cucina, la presenza dei chioschi per le bibite, e segnaliamo in serata i "Guilty Rats" e i "Gianburrasta" in concerto, mentre a seguire ci sarà musica con Dj Cris.
La cosa più importante, che teniamo a sottolineare, è che se per l'organizzazione ci abbiamo pensato e ci penseremo noi, i BOYS, il resto è (anche) nelle mani di chi parteciperà. Toccherà anche a voi far salire l'entusiasmo, lanciare e seguire cori, partecipare attivamente alle iniziative, sempre e comunque rispettando il lavoro di tutti quelli che si sono impegnati per la buona riuscita dell'iniziativa.
Questa Festa non è una festa per i ragazzi che attualmente fanno parte del Gruppo, ma è una festa per tutti quelli che dal 1977 ad oggi si sono schierati dietro allo Striscione, per quelli che lo hanno difeso, per quelli che lo hanno portato sulle spalle, per quelli che in trent'anni hanno sventolato almeno una volta le nostre bandiere, per tutti quelli che pur non facendone parte delle Due Stelle hanno visto e vissuto da vicino anche una sola delle gesta compiute dal nostro Gruppo nel corso della sua storia. Abbiamo cercato di organizzare non una semplice festa ma una giornata intera da passare tutti insieme, giovani e vecchi, Ultras e Tifosi, donne e bambini, perché tutti possano capire chi erano, cosa sono e cosa saranno i BOYS per la città di PARMA.
Sperando che il tempo sia più clemente che al nostro Torneo, vi invitiamo tutti e: REGGIANO CHI MANCA!