Gemellaggi
Come ti logo... |
Lunedì 25 Febbraio 2013 09:40 |
Il 24 gennaio 2013 su Settore Crociato è stata data notizia della creazione del logo ufficiale del Centenario del Parma Calcio.
Ad un logo ufficiale si era già pensato nel corso di una delle prime riunioni presso i Boys Parma 1977 sul tema del Centenario e uno dei ragazzi si era preso l'impegno di preparare alcuni bozzetti. Lo stemma del Parma Calcio ha conosciuto nel tempo alcune variazioni e nell'auspicio che il logo per il Centenario sia rispettoso della nostra Tradizione ripercorriamo quindi questa evoluzione.
Dalle origini e fino agli anni '40 si presentava come uno scudo con croce nera in campo bianco come è visibile in questa fotografia del 1938 (Serie C girone B) e come è riportato nel timbro del Parma A.S. posto sul contratto del calciatore Oreste Gherardi.
Successivamente negli anni '50 alla croce nera in campo bianco sono state affiancate cinque righe verticali blu e gialle e la forma dello scudetto presentava delle punte nella parte superiore, ben riprodotto in questa foto di una formazione del campionato 1955 - 1956 (Serie B).
Infine, dopo il fallimento del Parma A.S. alla fine degli anni '60, con il Parma A.C. e oggi con il Parma F.C. lo scudetto societario prese le fattezze che tutti conosciamo con la croce nera in campo bianco affiancata da sette righe verticali blu e gialle.
Da dimenticare la sfortunata parentesi del torello voluto come simbolo dalla proprietà Tanzi, anche se pescato dalla storia cittadina, nella stagione 2000 - 2001 (Serie A). Come già detto in Onorare la Maglia in passato lo stemma societario era presente, nemmeno sempre, sulle maglie non crociate, su quelle dei portieri o su quelle da allenamento. La mia preferenza va alla bozza n. 4, che pur riprendendo parzialmente lo stemma societario è fedele anche nel numero di righe verticali blu e gialle.
Aggiornamento del 23 febbraio 2013 Ho trovato in rete questa lettera a firma dell'Avvocato Ennio Tardini, Presidente del Parma Calcio fino al 1923, nella quale compare uno stemma del tutto simile a quello di oggi.
Ho trovato anche questa fotografia in cui è esposto lo stendardo del Parma FBC con croce affiancata dalle righe verticali. E a proposito di stendardi, in questo invece compare unicamente la croce nera in campo bianco.
[FONTE: Centenario Parma Calcio]
|