Tessera del Tifoso: quanto costi al Parma Calcio? Parma-Udinese PDF Stampa E-mail
Giovedì 24 Novembre 2011 21:30

Diamo i numeri di Parma-Udinese. Gli spettatori presenti Domenica 20 Novembre al Tardini sono stati 14.239 di cui 431 ospiti.

 

Tra questi sono inclusi 2.165 bambini di alcune scuole di Parma e provincia invitati dal Parma Calcio. Nella stagione 2009-2010, l’ultima senza la Tessera del tifoso, le presenze furono 14.918, di cui 172 ospiti, con 679 tifosi in più rispetto a questa stagione.  A dimostrazione del fatto che senza i bambini il divario sarebbe stato ancora maggiore. Noi comunque teniamo a precisare che iniziative del genere, come quella avvenuta lo scorso anno in occasione di Parma-Bari, e i biglietti gratis per gli under 14 accompagnati dai genitori o parenti sono molto positive perché nonostante tutto sono loro i futuri tifosi del Parma Calcio. Il compito di questa rubrica però è quello di dare i numeri. Per questa gara però nel settore ospiti erano presenti 259 friulani in più rispetto a due anni fa. Se moltiplichiamo 259 per il prezzo del biglietto (15 euro) vediamo come il Parma abbia guadagnato 3885 euro. Questo dato però non è il frutto di una casualità. Quest’anno l’Udinese si presentava a Parma da prima della classe, non una cosa da poco. Noi comunque crediamo e siamo certi che se non ci fosse stata la Tessera gli ospiti sarebbero stati molto di più. Basti pensare che alcuni gruppi ultras friulani come noi non hanno deciso di piegarsi alla Card dell’ex Ministro Maroni (Collettivo e Ultras), mentre i Friulani al Seguito hanno deciso di autosospendersi. Nel settore ospite, infatti, erano presenti i Teddy Boys e gli Udinese Clubs.

Aggiungendo i 3885 euro di guadagno alle 144695 euro di perdite vediamo che fino a questo momento per il settore ospiti, a causa della tessera del tifoso, le perdite scendono a 140810 euro.