Cronaca di un'amicizia / 2007/08
EMPOLI - Zurigo
20 - 09 - 2007
Forse perché ci manca... ma una partita di Coppa Uefa non vogliamo proprio perderla! Scherzi a parte, gli amici di Empoli devono affrontare il loro storico esordio nelle competizioni europee, e noi vogliamo essere al loro fianco.
Usciti dal lavoro partiamo di corsa per la città toscana. Siamo una decina di BOYS, a bordo di due auto. C'è relativamente poco traffico e arriviamo a Empoli ad un'ora dal fischio d'inizio.
Notiamo subito l'ambiente carico. C'è tanta gente e facciamo fatica a parcheggiare. Subito dopo raggiungiamo i ragazzi dei Desperados e dei Rangers per una birra tutti insieme. Una bevuta veloce, perché c'è smania di entrare allo stadio.
La Maratona è piena e tutti hanno ricevuto una piccola bandierina. Ci sono anche mille svizzeri, che offrono un buon colpo d'occhio. Un particolare che notiamo, e che abbiamo notato anche in altre partite di coppe europee, è che mentre a noi ultras italiani è praticamente tutto proibito, i tifosi stranieri che arrivano nel nostro Paese possono liberamente far entrare gli striscioni, i bandieroni e i megafoni. In pratica: in Italia, solo gli ultras stranieri possono tifare all'italiana. Qualcuno ha ancora un qualche dubbio sul fatto che queste norme sono state confezionate ad hoc contro il tifo organizzato di casa nostra e non contro la violenza?!?
Un Empoli pieno di riserve (scelta che ha causato qualche malumore nella tifoseria azzurra), gioca bene e segna due reti. Il tifo in Maratona è buono, ma c'è rammarico per il gol subito nel finale, che rimanda il verdetto al ritorno. Toccante l'ultimo coro, dedicato ad Emiliano, storico ultras empolese scomparso qualche anno fa.
Presente in Curva anche una delegazione di ultras perugini.
Usciti dalla stadio salutiamo tutti i ragazzi, ringraziandoli per l'accoglienza. Riceviamo le magliette confezionate per l'avventura europea empolese e riprendiamo la via per Parma, mentre qualcuno fa un pensierino al ritorno in Svizzera...
EMPOLI E PARMA ALE'!