Maglia che vince..non si cambia! PDF Stampa E-mail
Martedì 13 Settembre 2016 08:58

Sono anni che lo ripetiamo, se la società ascoltasse i tifosi ci sarebbero tante idee da condividere… e finalmente le nostre richieste sono state esaudite! La dirigenza attuale del Parma, è il caso di dirlo, le sta indovinando tutte, senza inventarsi niente di particolare, ma semplicemente ascoltando il cuore della Nord ed andando a recuperare quelle che sono le tradizioni del Parma Calcio. Esempio lampante è stato proprio il design delle divise da gioco.

 

La prima maglia, è quella crociata, quella indossata dal 16 dicembre 1913. Bianca con croce nera, rappresenta in tutto e per tutto la storia del calcio a Parma, e fu disegnata da due calciatori dell’epoca Ugo Betti e Torquato Rossini. La seconda divisa si ispira invece alla divisa che la squadra ha vestito dal ’98 al 2006, vincendo due Coppa Italia, una Uefa ed una Supercoppa Italiana. Da ultimo, ma non per importanza, la terza casacca. Indossata dal ’83 al ’92, ha caratterizzato le promozioni in B del 1984 e 1986 e le prime tappe del grande Parma di Nevio Scala: la promozione in serie A, la qualificazione in Uefa e la prima Coppa Italia.

Un bel ripasso di storia sintetizzato in tre divise che non possono non provocare un tuffo al cuore a tutti i tifosi del nostro grande Parma!!!