Da Sabato, la mostra "100 anni di emozioni crociate" in Piazza Ghiaia PDF Stampa E-mail
Giovedì 12 Dicembre 2013 18:34

Sabato alle 17:30 verrà inaugurata la mostra “100 ANNI DI EMOZIONI CROCIATE”, una mostra che raccoglie cimeli e rarità di collezionisti tifosi crociati; l'organizzazione è stata seguita e coordinata da un gruppo di lavoro spontaneo e volontario di tifosi ex giocatori crociati e alcuni membri dei vecchi Boys. I BOYS saranno presenti alla inaugurazione di questo evento e invitano tutta la cittadinanza a partecipare a questo importante momento per i 100 anni della nostra squadra del cuore.

 

Dopo averla ammirata sulla copertina e sulle pagine del libro ufficiale del Centenario, l’originaria e originale muta crociata, completa di maglia, calzoncini, calzettoni e scarpette di cuoio, appartenuta a un nostro giocatore, Leone Uluhogian, tra il 1918 e il 1921, da sabato 14 dicembre potrà essere apprezzata e contemplata dal vivo, nel cuore di Parma, nell’ex mercato alimentare coperto di piazza Ghiaia, nella mostra museale ‘Cento anni di emozioni crociate’, di cui sarà il pezzo più pregiato tra i tanti in esposizione che ripercorreranno la storia del Parma Football Club.

La rassegna è stata organizzata per merito di un gruppo di lavoro, composto da singoli tifosi, appassionati, collezionisti, di chi in questi anni ha contribuito a valorizzare la storia del club (Settore Crociato), rappresentanti degli Ex Gialloblù, della tifoseria organizzata (Centro Coordinamento Parma Club e Boys Parma 1977) e dei Veterani dello Sport. Sono Bruno Bia, Giancarlo Ceci, Piero Convalle, Francesco Frignani, Michele Galli, Paolo Gandolfi, Pietro Giuberti, Angelo Manfredini, Sandro Romani, Stefano Sassi, Giuseppe Squarcia e Massimo Zannoni.

Il Parma Fc ha sostenuto l’iniziativa inserendola nel calendario di eventi che celebrano il proprio Centenario. Comune e Provincia vi hanno aderito garantendone la co-organizzazione.

Il percorso narrativo della mostra, allestito da G-Sport, concessionaria marketing del Parma, con il progetto grafico di Simone Pellicelli e di Cabiria Comunicazione, è stato curato dallo storico Massimo Zannoni e dai giornalisti Carlo Chiesa, Paolo Grossi, Sandro Piovani e Giuseppe Squarcia, mentre oggetti e cimeli esposti provengono da raccolte, collezioni e ricordi di appassionati, tifosi, ex giocatori ed ex dirigenti. Non mancheranno le Coppe conquistate dalla nostra squadra.

‘Cento anni di emozioni crociate’ inaugurerà sabato 14 dicembre, alle ore 17.30, e rimarrà aperta per un mese e mezzo, fino al 31 gennaio 2014, con l’ambizione di diventare, in questo periodo, un luogo di incontro per tutti i parmigiani che amano la propria compagine di pallone, grazie anche all’organizzazione di diverse attività abbinate al Parma Football Club, coinvolgendo la città.

Vi si potrà accedere gratuitamente. Gli orari di apertura al pubblico saranno i seguenti: dal martedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 19, sabato dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 15 alle ore 19, domenica dalle ore 10 alle ore 12.30 con il lunedì giorno di chiusura settimanale.

Tutte le mattine dal martedì al sabato saranno riservate, previa prenotazione, alle visite guidate delle scolaresche, a partire dal giorno 17 dicembre 2013 sino al 30 gennaio 2014, con tre turni (10.00-10.45 / 11.00-11.45 / 12.00-12.45).

Gli istituti scolastici interessati potranno prenotare esclusivamente contattando il seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

[FONTE: Parma FC]

 

I preparativi per la mostra...